Il perché di Squadra Italia

I motivi che hanno spinto Undici ed Eni a lavorare in sinergia, con l'obiettivo di raccontare tutte e 17 le rappresentative azzurre.

Quella che state per leggere non è semplicemente una nuova sezione di Undici. O meglio, non è solo una sezione di Undici. È un progetto editoriale complesso che durerà un anno e mezzo. Si comincia adesso e si finisce a giugno del 2018. Ognuno dei dieci numeri di Undici sarà accompagnato da un inserto chiamato come questa sezione: “Squadra Italia – Energia per la Nazionale”. Parleremo della Nazionale di calcio con continuità, sfuggendo al ciclo con cui solitamente gli Azzurri vengono raccontati. La analizzeremo come una squadra, perché questo è. È la squadra delle squadre.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 23: Giampiero Ventura manager of Italy (C) his staff and the players during the training session at Coverciano on November 23, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

E soprattutto non è una: le Nazionali italiane sono 17, da quella maggiore a quelle giovanili, da quelle femminili a quella di calcio a 5. Squadra Italia le racconterà tutte, tracciando un percorso ideale e reale nel mondo, nella storia, nella forza e nei valori che caratterizzano la maglia azzurra. Valori non è una parola casuale, tutt’altro. Perché il filo conduttore di tutto il progetto sono proprio i valori che identificano la Nazionale nonché il lavoro di Eni, la più grande azienda italiana che sostiene la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Squadra Italia.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Giampiero Ventura manager of Italy during a trainig session at Coverciano on November 22, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Si comincia con il “gioco di squadra”, una qualità fondamentale nel mondo del calcio e quindi soprattutto di una Nazionale, ma essenziale anche nell’etica e nella cultura aziendale di Eni. Questi temi continueranno a vivere, negli inserti, in questa sezione dedicata di rivistaundici.com e attraverso i canali social di Undici. Entreremo nella testa e nel cuore delle Nazionali, raccontando i ragazzi e le ragazze, gli allenatori, ma anche ciò che nessuno vede: i cuochi, i magazzinieri, i giardinieri, gli scout, poi la storia, i tifosi. La magia. Tutto ciò che rende unica Squadra Italia.