Quanto giocano gli Under 21

Nei rispettivi massimi campionati: Germania irraggiungibile con 1137 presenze complessive, l'Italia è a 749. Molto male l'Inghilterra.
di Redazione Undici 22 Marzo 2017 alle 17:25

Il prossimo 24 marzo si sfideranno in amichevole le selezioni Under 21 di Germania e Inghilterra. Entrambe le formazioni sono qualificate per l’Europeo di categoria in programma in Polonia dal 16 al 30 giugno prossimi; la Germania è inoltre inserita nello stesso girone dell’Italia, insieme a Danimarca e Repubblica Ceca. Su Twitter il giornalista di Bt Sport Archie Rhind-Tutt ha fatto notare come tra le due formazioni, inglese e tedesca, ci sia una grossa discrepanza a livello di esperienza nei massimi campionati: i giocatori dell’Under 21 inglese hanno complessivamente collezionato 206 partite in Premier League, mentre i pari età tedeschi hanno già alle spalle 1137 presenze in Bundesliga. Della lista dei convocati inglesi, 11 giocano la Premier quest’anno, contro i 18 in Bundesliga della selezione della Germania. Anche a livello di singoli, è emblematica la differenza: se il recordman inglese, Jack Grealish, si ferma a 34 presenze nella massima serie, il suo omologo tedesco, Matthias Ginter, è a quota 129. Solo dando uno sguardo all’Under 21 inglese, si intuisce come anche gli elementi di maggior spicco hanno pochissimo spazio in Premier, come succede a Demarai Gray nel Leicester, che puntualmente parte dalla panchina, o ai due Chelsea Loftus-Cheek e Chalobah. Un tema, quello delle difficoltà che incontrano i calciatori inglesi nel loro percorso di crescita, sempre più spinoso.

E l’Italia? Prendendo in esame i convocati di Di Biagio per le amichevoli contro Polonia (23 marzo) e Spagna (27 marzo), una lista da cui vanno sottratti gli infortunati Caldara e Mazzitelli, nonché Petagna chiamato in Nazionale maggiore, la situazione è la seguente: Gollini 30 presenze in Serie A; Scuffet 20; Barreca 24; Biraschi 2; Bonifazi 0; Calabria 13; Conti 39; Ferrari 22; Masina 60; Murru 59; Benassi 108; Cataldi 55; Grassi 29; Locatelli 22; Pellegrini 41; Verre 29; Mandragora 5; Berardi 103; Cerri 11; Chiesa 20; Di Francesco 25; Favilli 1; Garritano 9; Ricci 22. Il totale, perciò, è di 749 partite complessive in Serie A: un numero ancora lontano dal modello tedesco, che riflette però una situazione nettamente migliore rispetto all’Inghilterra.

>

Leggi anche

Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici