Le fantastiche teorie del complotto sulla Nba

di Redazione Undici 16 Maggio 2017 alle 11:03

Immaginate David Stern, il vecchio commissario della National Basketball Association dal 1984 al 2014, come una specie di George Soros, o di David Rockefeller, almeno in quanto protagonista delle fantasie più complottiste: in questi mesi all’insegna di nuove parole come fake news e post truth non poteva mancare un intero canale Youtube dedicato a teorie del complotto sulla Nba. L’ha aperto e lo gestisce l’utente Mike Korzemba, un ventenne (circa) che si è specializzato nel confutare le verità ufficiali, nel creare partite immaginarie grazie alla serie di videogiochi Nba 2K, e nel trollare alcune squadre come i New York Knicks.

Come scrive Michael Agger sul New Yorker, i video di Korzemba sono affascinanti per ogni appassionato di Nba, anche se presi in modo semplicemente umoristico. Il suo video più famoso ha superato i 6 milioni di visualizzazioni e afferma che il primo ritiro di Michael Jordan – quello in cui abbandonò il basket per dedicarsi al baseball – fu in realtà un disegno di Stern, che avrebbe così camuffato una lunga sospensione data a Jordan, che stava “rovinando” la Lega a causa della sua smodata e fuori controllo passione per le scommesse.

Oppure, un grande classico del complottismo: l’estrazione pilotata. In un altro video, Korzemba “mostra”, con l’aiuto di un bel po’ di zoom uber-pixelati, come il draft del 1985, quello che permise ai Knicks di assicurarsi Patrick Ewing come prima scelta, fosse pilotato (da David Stern, naturalmente). Oppure – e questo è un trolling poco cospiratorio – si chiede “What If Stephen Curry Was Drafted By The Knicks?”. Oppure, ancora, si lascia andare a divertissement e ucronia, come “What If The Greatest NBA All Stars of All Time Played Each Other?”, una sfida simulata in cui Shaquille O’Neal si trova a marcare Wilt Chamberlain.

>

Leggi anche

Altri sport
La Ferrari è tornata a vincere un Mondiale
Reportage dal Bahrein, dove la scuderia di Maranello ha conquistato il titolo WEC, acronimo di World Endurance Championship. E l'ha fatto in sole tre stagioni, trasformando un grande ritorno in un nuovo inizio.
di Leonardo Micheli
Altri sport
La NBA ha svelato come sarà la nuova lega europea, che inizierà nel 2027 e punta ad avere una squadra a Milano e una a Roma
Si dovrebbe trattare di un "torneo semi-aperto", con 16 partecipanti di cui quattro assegnate in base ai meriti sportivi.
di Redazione Undici
Altri sport
Dopo LeBron James, adesso anche Steph Curry e Kevin Durant hanno guadagnato più di un miliardo di dollari durante la loro carriera
I tre cestiti si uniscono a un club molto molto ristretto, di cui non ha parte neanche Michael Jordan.
di Redazione Undici
Altri sport
La MLB sta lavorando per portare davvero i suoi giocatori alle Olimpiadi 2028
Sarebbe una vetrina eccezionale per l'intero movimento, e lo stanno iniziando a capire anche le franchigie.
di Redazione Undici