Il Psv non sarà in Europa per la prima volta dal 1974

di Redazione Undici 04 Agosto 2017 alle 11:11

Per la prima volta dalla stagione 1973/74 il Psv non sarà in Europa: accade dopo che gli olandesi hanno perso la doppia sfida contro i croati dell’Osijek. La squadra allenata da Phillip Cocu non è stata capace di segnare nemmeno una rete contro l’organizzata squadra croata, nella cui rosa è presente Gabrijel Boban, con una parentela molto stretta con lo Zvonimir rossonero. Dopo la vittoria in casa per 1 a 0 l’Osijek si è ripetuto ieri sera, vincendo anche al ritorno grazie alla rete di Bockaj al 25′.

Il club olandese, arrivato terzo nella scorsa Eredivisie, durante l’ultimo mercato ha lavorato principalmente in uscita: via Héctor Moreno, Jetro Willems e Andrés Guardado, sono arrivati soltanto Hirving Lozano dal Pachuca e il difensore Derrick Luckassen dall’Az Alkmaar. L’uscita dall’Europa League avrebbe messo in dubbio il futuro di Cocu sulla panchina dei Boeren, la stampa sportiva accusa la squadra di essere diventata noiosa e senza stimoli. Il Psv vanta una Champions League conquistata nel 1987/88 contro il Benfica e una Uefa vinta esattamente dieci anni prima contro il Bastia. In tempi recenti, il miglior risultato ottenuto dal Psv è rappresentato dai quarti di finale di Europa League, dove il club olandese è stato eliminato proprio dal Benfica. Andando a ritroso arriviamo alla stagione 2007/08, annata in cui i quarti di finale di Coppa Uefa furono ancora una volta il passo più vicino a una vittoria: fu la Fiorentina di Cesare Prandelli ad eliminare gli olandesi.

La rete con cui Bockaj ha eliminato gli olandesi.
>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli