Il Lussemburgo ha pareggiato ed è un evento storico

di Redazione Undici 04 Settembre 2017 alle 11:48

Al termine della sfida tra Francia e Lussemburgo allo Stadium Municipal di Tolosa il Ct lussemburghese Luc Holtz si è lasciato andare ad un grido di gioia, mentre tutto lo staff tecnico e la panchina correvano verso di lui per abbracciarlo. La partita di qualificazione al Mondiale 2018 in Russia è finita 0-0, nonostante i 34 tiri dei francesi. Un risultato che per i padroni di casa è una disfatta, considerando anche che il Lussemburgo è andato vicinissimo al gol colpendo un legno al 79° con Rodrigues, per i Leoni Rossi, invece, vale come una vittoria. Se non di più. La reazione di Holtz, allora, è più che giustificata considerando la portata del risultato. Basta guardare al ranking Fifa, dove la formazione di Deschamps è al decimo posto contro il 136° occupato dal Lussemburgo.

In più la Francia è uno degli avversari che il Lussemburgo ha affrontato più spesso, ma lo score è decisamente squilibrato in favore dei Bleus: in quindici incontri di qualificazione tra Mondiali ed Europei, la Francia ha vinto quattordici volte, con un passivo di 49 reti. Il Lussemburgo è riuscito a strappare un solo punto ai francesi. Quello sul campo di Tolosa.

Potrebbe sembrare l’esultanza per la qualificazione al Mondiale, e invece no

Bisogna tornare indietro di oltre un secolo per trovare una partita in cui la Francia non era riuscita a battere il piccolo Lussemburgo. Non si tratta di una sfida ufficiale ma solo di un’amichevole, e risale addirittura alla prima metà del 1914 (5-4).

Con il pari allo Stadium Municipal di Tolosa il Lussemburgo sale a 5 punti in classifica nel Gruppo A, e anche questo è un risultato importante per la formazione allenata da Holtz. I Leoni Rossi avevano conquistato solo 19 punti in 124 partite di qualificazione a un Mondiale prima di iniziare il percorso che porta a Russia 2018. Nelle ultime otto gare, invece, hanno messo su un bottino di 5 punti: prima il pareggio con la Bielorussia, poi, in meno di una settimana, altri 4 punti. Con il pari in terra francese che si unisce al successo (1-0 con gol di Daniel Da Mota) contro la stessa Bielorussia.

La classifica del Gruppo A dice che il piccolo Lussemburgo è già matematicamente fuori dal torneo iridato dell’anno prossimo. Anzi, lo è da molto tempo. Ma adesso ha abbandonato l’ultima posizione – 5 punti al pari della Bielorussia, ma con il vantaggio degli scontri diretti – e ha due partite con Svezia e Bulgaria per difendere il penultimo posto.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali