Le nuove misure di sicurezza volute dalla Uefa

di Redazione Undici 12 Settembre 2017 alle 16:18

Mercoledì scorso si è tenuto, a Monaco di Baviera, un summit in cui si sono incontrati i responsabili della sicurezza di club e federazioni di tutta Europa. L’obiettivo era tracciare una strategia comune e condivisa per contrastare eventuali attacchi terroristici a eventi sportivi. Il vertice, organizzato dall’Unione Europea e dalla Uefa, si tiene ogni anno e funge da corso di aggiornamento sulle misure di sicurezza e prevenzione contro gli attacchi terroristici durante eventi aperti a un grande pubblico.
Dopo l’attentato a Manchester dello scorso maggio durante il concerto di Ariana Grande è cambiata la percezione del pericolo, soprattutto nel Regno Unito, e la Champions League è un appuntamento che invita a tenere gli occhi aperti.

La massima competizione europea è un caso particolare, perché oltre a riempire gli stadi con decine di migliaia di spettatori, interessa tutto il continente, con anche otto città coinvolte contemporaneamente. Per questo i club impegnati in Champions League hanno partecipato attivamente alla conferenza, dove hanno ricevuto consigli sulle misure di contrasto al terrorismo. Un briefing che si unisce a una serie di incontri speciali che la Uefa sta tenendo per istruire dirigenti di club e di federazioni contro il terrorismo i tutti i suoi 55 Paesi membri.

TURIN, ITALY - NOVEMBER 25: Spectators are checked by security guards before they get in to the stadium before the UEFA Champions League group stage match between Juventus and Manchester City FC at Juventus Arena on November 25, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Come ha dichiarato John Beattie – un dirigente dell’Arsenal che si occupa dello stadio e altre strutture – in un’intervista al Guardian, «dopo l’attentato di Manchester dello scorso maggio abbiamo capito che dobbiamo pensare maggiormente alle misure di sicurezza all’uscita dei grandi eventi, non solo all’ingresso». Negli ultimi tempi ci sono stati diversi problemi di sicurezza legati a eventi sportivi: gli scontri di Istanbul, al termine di una partita del Besiktas, ma anche gli attentati di Parigi del 2015, arrivati a colpire lo stadio di Saint Denis durante Francia-Germania. Anche Steve Frosdick, esperto di sicurezza correlata a eventi sportivi (autore di molti libri in materia), ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’organo: «Stadi, club e federazioni nazionali hanno aggiornato le loro misure di sicurezza contro il terrorismo, e la Uefa ha fornito formazione e supporto. Ora le misure di deterrenza sono attive a tutte le ore del giorno, tutti i giorni. Ci sono modifiche impercettibili per lo spettatore, come steward in borghese tra il pubblico. Ma ci sono cambiamenti che gli spettatori potrebbero notare, come i ripetuti controlli cui vanno incontro mentre vanno verso gli spalti».

>

Leggi anche

Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici