Tra Real Madrid e Tottenham hanno vinto i portieri

di Redazione Undici 18 Ottobre 2017 alle 11:02

C’è una precisa ragione se Real Madrid-Tottenham, una delle partite clou del martedì di Champions, sia finita soltanto 1-1: le grandi prestazioni dei due portieri, Navas e Lloris, che hanno impedito che il risultato abbondasse di molti più gol. Del resto, il portiere del Real è stato beffato solo dalla deviazione di un suo compagno, Varane, mentre il francese ha capitolato soltanto su calcio di rigore, trasformato da Cristiano Ronaldo. Con il primo tempo chiusosi, appunto, sull’1-1, è stato soprattutto nella ripresa che i due estremi difensori hanno prevalso sui pur straordinari attacchi: Ronaldo, Isco e Benzema da una parte, Kane, Eriksen e Llorente dall’altra. In fin dei conti, comunque, il pari accontenta entrambe le formazioni, perché il Borussia Dortmund, in casa dell’Apoel Nicosia, ha raccolto lo stesso risultato: la situazione nel girone vede inglesi e spagnoli a braccetto al primo posto, con sei lunghezze di vantaggio su tedeschi e ciprioti.

a

La mole di occasioni contro cui si è opposto Lloris (via Squawka)

La schermata restituisce perfettamente la serata di passione che è toccata a Lloris: il Real Madrid ha tirato 21 volte (contro le 12 degli Spurs), e sette delle otto conclusioni in porta sono state neutralizzate dal portiere francese, spesso accusato di fallire nelle partite più importanti. Stavolta Lloris ha compiuto un grande intervento dietro l’altro, e uno in particolare, su Benzema, è stato prodigioso: su cross perfetto di Casemiro, l’attaccante del Real si è liberato dalla marcatura degli avversari e ha colpito di testa a pochi passi dalla porta, ma Lloris, tuffandosi dalla parte opposta rispetto alla traiettoria del pallone, è riuscito a evitare il gol con uno straordinario intervento con i piedi.

Il portiere del Tottenham ha poi salvato due volte su Ronaldo, ma gli inglesi hanno avuto la grande occasione, al 70′, per il colpaccio, e stavolta Navas è stato il protagonista: Kane, a tu per tu con il costaricense, ha incrociato con il piattone destro, ma il numero uno è stato bravissimo nell’allungarsi alla propria sinistra e nel deviare il pallone in calcio d’angolo. Kane, spietato in questo avvio di stagione con 11 gol in 11 presenze, è rimasto incredulo di fronte al salvataggio dell’avversario.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici