Perché il Perù potrebbe non essere ammesso ai Mondiali

di Redazione Undici 24 Novembre 2017 alle 12:11

Grazie al quinto posto nel girone sudamericano e al successivo spareggio vinto contro la Nuova Zelanda, il Perù si è qualificato per i Mondiali del 2018, a 36 anni dall’ultima volta (Spagna 1982, quando i peruviani erano inseriti nel girone dell’Italia e raccolsero due punti, senza però passare il turno). Secondo il quotidiano del Paese Libero, però, potrebbe esserci un rischio esclusione per la Nazionale biancorossa dalla rassegna russa: il Parlamento, su proposta della deputata Paloma Noceda, sta discutendo una legge che prevede il controllo della Federcalcio locale da parte del Ministero dello Sport. Le norme Fifa, però, vietano qualsiasi ingerenza da parte dello Stato sulle federazioni calcistiche nazionali. «La Fifa può anche essere preoccupata, ma noi dobbiamo agire per il bene dello sport peruviano», ha detto Noceda. «Ma nessuna legge impedirà al Perù di partecipare al Mondiale», ha aggiunto su Twitter.

Il successo sulla Nuova Zelanda

In caso di esclusione di una Nazionale dal Mondiale, l’Articolo 7 del regolamento Fifa stabilisce: «Se una Nazionale (delle 32 qualificate) rinuncia o viene esclusa dalla competizione, l’organizzazione della Fifa agirà a sua discrezione e prenderà qualsiasi decisione si rivelerà necessaria. L’organizzazione, in particolare, può decidere di sostituire la Nazionale in questione con un’altra». Un’eventuale esclusione del Perù potrebbe favorire il ripescaggio dell’Italia – una situazione che, per esempio, si verificò agli Europei del 1992: la Jugoslavia venne esclusa e al suo posto inclusa la Danimarca, che poi si laureò campione. Al tempo stesso, la Fifa potrebbe anche scegliere di ripescare una Nazionale della stessa Confederazione del Perù, e in quel caso toccherebbe al Cile.

>

Leggi anche

Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici