L’addio al calcio di Zé Roberto

di Redazione Undici

Nella notte di ieri José Roberto da Silva Júnior, più conosciuto con il nome di Zé Roberto, ha dato il suo addio al calcio dopo 23 anni di carriera professionistica. Quella contro il Botafogo è stata l’ultima partita con la maglia del Palmeiras, oltre che il match con cui il quarantatreenne centrocampista di Ipiranga si è congedato dal calcio giocato. Lo ha fatto dopo aver contribuito alla vittoria del club, che ha concluso al secondo posto il proprio cammino nel Brasileirão 2017. Zé Roberto ha iniziato a giocare nel 1994, e in carriera ha girato il mondo vestendo le maglie, tra le altre, di Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Real Madrid. Il suo palmarès parla di 4 campionati vinti con il Bayern tra il 2002 e il 2008, ma anche un campionato spagnolo vinto con il Real Madrid nel 1996/97, due Confederations Cup e due Copa América alzate vestendo la maglia del Brasile.

I festeggiamenti finali sono tutti per il capitano

Appena un anno fa, Zè Roberto aveva vinto il suo primo campionato brasiliano, all’età di 42 anni. Nonostante l’età il centrocampista era stato uno dei protagonisti assoluti dei Verdão. La sua esperienza con il Palmeiras si chiude con uno score di 133 partite, 69 vittorie, 10 gol, 11 assist e 2 titoli vinti. Il club ha utilizzato i social per ringraziarlo, definendolo una “leggenda”, mentre alcuni compagni hanno parlato di un discorso d’addio estremamente emozionante, tenuto nello spogliatoio del club. Il centrocampista lascia il calcio con un totale di 888 gare giocate e 86 reti realizzate.

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici