La vita grama degli ex allenatori dell’Ajax

Dei tecnici che si sono avvicendati negli ultimi 15 anni, solo Henk ten Cate è ancora su una panchina.
di Redazione Undici 22 Dicembre 2017 alle 13:51

L’avventura di Marcel Keizer come allenatore dell’Ajax si è già conclusa: promosso in prima squadra dopo aver allenato la scorsa stagione il team giovanile, il tecnico olandese è stato esonerato all’indomani della sconfitta in Coppa d’Olanda contro il Twente. Keizer lascia l’Ajax secondo in campionato, con cinque punti di ritardo dal Psv capolista, e paga soprattutto la delusione europea – ad agosto, i lancieri sono stati eliminati sia nei preliminari di Champions (contro il Nizza) che in quelli di Europa League (contro il Rosenborg, dopo essere stati finalisti lo scorso anno). La dirigenza ha deciso di affidare il ruolo di allenatore a interim a Michael Reiziger, promosso dalla squadra giovanile (a lungo ex calciatore dell’Ajax e del Barcellona, più una dimenticabile parentesi nel Milan).

Il tiratissimo 3-2 del Rosenborg sull’Ajax, che ha eliminato gli olandesi dall’Europa League

Keizer entra così nella lunga lista di ex allenatori dell’Ajax che al momento non sono in carica: dei tecnici degli ultimi 15 anni, solo Henk ten Cate ha una panchina, quella dell’Al-Jazira (che qualche giorno fa ha messo in difficoltà il Real Madrid nella semifinale del Mondiale per club). Dal 2001 al 2005 allenatore della squadra fu Ronald Koeman: la carriera dell’ex Barcellona, due campionati vinti ad Amsterdam da tecnico, sembrava in ascesa in Premier League, dopo un’ottima esperienza al Southampton e una buona prima stagione con l’Everton. Quest’anno, però, i Toffees, nonostante un’importante campagna acquisti, hanno vissuto enormi difficoltà – solo due vittorie in Premier con Koeman in panchina – decretando l’esonero dell’olandese nello scorso ottobre.

Dopo Koeman, l’Ajax ha avuto quattro allenatori in quattro anni: Danny Blind, appena silurato dalla Nazionale olandese dopo la mancata qualificazione al Mondiale russo; Henk ten Cate, come detto oggi all’Al-Jazira; Marco van Basten, oggi nella Fifa dopo poco fortunate esperienze da allenatore; Martin Jol, che dopo Fulham e Al-Ahly non ha più avuto incarichi. Dal 2010 al 2016 la lunga permanenza di Frank de Boer ha portato in bacheca quattro campionati, ma l’ex difensore è oggi senza squadra dopo le disastrose avventure con l’Inter e il Crystal Palace. Ultimo della lista, prima di Keizer, Peter Bosz, appena esonerato dal Borussia Dortmund: Bosz, che l’anno scorso ha portato l’Ajax in finale di Europa League, è stato visto nelle ultime ore all’Amsterdam Arena, e potrebbe riprendere il posto che era suo soltanto fino a pochi mesi fa.

>

Leggi anche

Calcio
Nella Francia Under 21 ci sono tre giocatori di squadre dell’Arabia Saudita, e naturalmente non è un caso
Se tre indizi fanno una prova, la connessione calcistica Parigi-Riyad si fa sempre più fitta. Ed è la Francia in primis a sdoganare il valore tecnico della Saudi Pro League.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono un po’ di polemiche sui tifosi del Real Madrid, che da quando è arrivato Mastantuono intonano cori “Franco, Franco”
Gli incitamenti al giovane argentino, con lo stesso nome del dittatore del Novecento, stanno creando un equivoco non da poco in casa Real.
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, diversi club francesi si stanno convertendo all’azionariato popolare
Guingamp, Sochaux, Nancy, Bastia, e all'orizzonte ci sono anche Bordeaux e Saint-Etienne: in Francia, ormai, quello dei tifosi/soci è un vero e proprio trend.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici