Propositi e bilanci

Cosa abbiamo fatto quest'anno, e cosa vogliamo fare il prossimo, qui a Undici. L'editoriale del numero 19.
di Davide Coppo 29 Dicembre 2017 alle 08:44

Se l’avete comprato, tenete tra le mani il diciannovesimo numero di Undici nei giorni delle feste natalizie, oppure di quelle di fine anno. State, probabilmente, pensando a rilassarvi, o facendo un bilancio dei trecentosessanta e più giorni lasciati alle spalle. Funziona così per tutti, e anche noi, che chiudiamo un bel 2017 con una doppia copertina, faremo nelle prossime settimane la stessa cosa. A guardare le cose fatte quest’anno non possiamo che, timidamente, sorridere: a gennaio eravamo a Torino a parlare con l’attaccante italiano del momento, Andrea Belotti, ma anche a casa di Claudio Ranieri, o dentro la fabbrica Panini; per il numero successivo stavamo sulla terrazza di Trastevere di Daniele De Rossi, e andavamo poi a fotografare e raccontare il derby di Genova, e a fare una gita a New York; in estate, a Venezia con Filippo Inzaghi, poi a scavare nell’anima del tifo milanista, e in giro per le Fiandre a documentarne lo sviluppo sportivo-economico; alla ripartenza di settembre, a Madrid con Sergio Ramos, a Roma a immergerci nella mistica laziale, in Inghilterra a indagare i legami, solidissimi, tra Brexit e nazionalismo sportivo; di nuovo in Italia a ottobre, con l’attaccante più in forma del campionato – Mauro Icardi – o a chiacchierare di calcio e cinema con lo sceneggiatore di Sorrentino, intervistare e fotografare i talenti, speriamo, del futuro, e parlare di politica e basket con Ettore Messina.

Abbiamo fatto tante cose ma vogliamo farne ancora di più, e continuare a farle meglio, in modo più originale, più bello, e più utile. In questo numero siamo riusciti a intervistare e fotografare, a Torino, due colonne della Juventus, ma siamo anche andati dall’altra parte del cuore cittadino, allo stadio con i granata; abbiamo parlato di passioni e snobismi con Francesco Mandelli mangiando una lasagna al ragù, e negli studi televisivi delle emittenti locali campane per capire il successo del loro modello. Ci muoviamo, parliamo con tutti, proviamo a far parlare tutti con noi – non è facile, affatto – e ci intestardiamo per avere spunti, idee e tagli diversi, esclusivi, originali. Dal 2018 ci impegneremo ancora di più, e cambieremo anche qualcosa, per avere più libertà ancora, per migliorare il discorso sportivo e culturale ulteriormente, per raccontare più persone e storie, perché sono quelle, alla fine, la base di tutto.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesligae la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici