La duecentesima partita senza subire gol di Simeone

Quella contro il Marsiglia è stata l'ennesima prova della solidità difensiva del Cholismo.
di Redazione Undici 17 Maggio 2018 alle 16:01

Diego Simeone ha un hobby, fare in modo che le squadre avversarie non segnino contro le proprie squadre. Nella sua trecentosettantasettesima partita sulla panchina dell’Atlético Madrid Simeone non ha soltanto vinto la sua seconda Europa League, ma ha anche ottenuto la duecentesima gara di sempre senza che la sua squadra subisse gol, il 53,1% delle partite disputate. Griezmann e compagni hanno vinto per 3 a 0 grazie a due reti del francese e una di Gabi e nonostante i 12 tiri concessi al Marsiglia hanno portato a casa l’ennesima rete inviolata. Il tutto per la felicità di Jan Oblak. Un’altra vittoria frutto del grande lavoro difensivo della squadra, che incrementa lo score del Cholo a livello manageriale. Sei trofei maggiori vinti – tra cui una Liga – e 233 vittorie nelle 377 partite giocate. A fine gara Griezmann ha dichiarato: «Si impara molto con Simeone. Credo che sia il miglior allenatore al mondo a livello tattico e difensivo, in questi anni lo ha dimostrato».

Lo stesso Simeone ha dichiarato in passato: «Io cerco sempre di spiegare che il calcio va oltre il saper giocare bene il pallone con i piedi: è trasmettere emozioni, far trasudare competizione e competitività. Avere talento è importante, a questo livello non ci sono cattivi giocatori, tutti sono molto bravi. Però ci sono quelli naturalmente dotati, e poi quelli che hanno la capacità prendere la giusta decisione».

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi cinque anni il Liverpool ha incassato 230 milioni di euro grazie alla cessione dei giocatori cresciuti nel settore giovanile
I Reds stanno investendo tantissimo nella loro Academy, anche perché hanno già raccolto un bel po' di frutti per il loro lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Mai come quest’anno ci sono un bel po’ di giocatori importanti esclusi dalle liste per le coppe europee, sia in Italia che all’estero
Alcuni sono infortunati, ma ci sono state anche delle scelte tecniche che faranno discutere. Come nel caso di Chiesa, di Tel e degli "epurati" del Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Farioli ha iniziato davvero bene al Porto, così bene che i tifosi gli hanno già dedicato una canzone 
L'allenatore italiano ha conquistato quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto ha rivitalizzato e dato subito un'identità a una squadra in enorme difficoltà.
di Simone Mannarino
Calcio
Gianluigi Donnarumma sarà il primo giocatore italiano a essere allenato da Pep Guardiola
Ci voleva il miglior portiere al mondo, per rompere un tabù incredibilmente lungo.
di Redazione Undici