La duecentesima partita senza subire gol di Simeone

Quella contro il Marsiglia è stata l'ennesima prova della solidità difensiva del Cholismo.
di Redazione Undici 17 Maggio 2018 alle 16:01

Diego Simeone ha un hobby, fare in modo che le squadre avversarie non segnino contro le proprie squadre. Nella sua trecentosettantasettesima partita sulla panchina dell’Atlético Madrid Simeone non ha soltanto vinto la sua seconda Europa League, ma ha anche ottenuto la duecentesima gara di sempre senza che la sua squadra subisse gol, il 53,1% delle partite disputate. Griezmann e compagni hanno vinto per 3 a 0 grazie a due reti del francese e una di Gabi e nonostante i 12 tiri concessi al Marsiglia hanno portato a casa l’ennesima rete inviolata. Il tutto per la felicità di Jan Oblak. Un’altra vittoria frutto del grande lavoro difensivo della squadra, che incrementa lo score del Cholo a livello manageriale. Sei trofei maggiori vinti – tra cui una Liga – e 233 vittorie nelle 377 partite giocate. A fine gara Griezmann ha dichiarato: «Si impara molto con Simeone. Credo che sia il miglior allenatore al mondo a livello tattico e difensivo, in questi anni lo ha dimostrato».

Lo stesso Simeone ha dichiarato in passato: «Io cerco sempre di spiegare che il calcio va oltre il saper giocare bene il pallone con i piedi: è trasmettere emozioni, far trasudare competizione e competitività. Avere talento è importante, a questo livello non ci sono cattivi giocatori, tutti sono molto bravi. Però ci sono quelli naturalmente dotati, e poi quelli che hanno la capacità prendere la giusta decisione».

>

Leggi anche

Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso è ufficiale, il Milan e l’Inter hanno acquistato lo stadio di San Siro (e tutta l’area circostante)
In una nota congiunta, i due club hanno annunciato la fine dell'iter di vendita dell'impianto sportivo più capiente d'Italia.
di Redazione Undici