La Football Association ha paura degli hacker russi

I giocatori della Nazionale inglese saranno istruiti su quali dispositivi usare e dove, Play Station compresa.
di Redazione Undici 31 Maggio 2018 alle 11:36

Il National Cyber Security Centre (NCSC), l’agenzia governativa che si occupa della sicurezza, nonché dello spionaggio e controspionaggio del Regno Unito istruirà i giocatori inglesi rispetto alla possibilità di un attacco di hacker russi sulle proprie consolle di gioco. La Football Association sta prendendo molto seriamente la cyber-security e così il GCHQ avrà un incontro con i calciatori della Nazionale a St George’s Park prima della partenza per San Pietroburgo del 12 giugno prossimo. Le istruzioni riguarderanno questioni come tenere i proprio telefoni e le consolle di gioco in sicurezza durante la Coppa del mondo. Inoltre il National Cyber Security Centre lavorerà anche per tenere sotto controllo i sistemi della Fa, prevenendo anche questi da eventuali attacchi.

Con l’uso massiccio di device elettronici, dovranno essere istruiti calciatori e staff riguardo ai software e le app da installare per prevenire interferenze. I calciatori saranno anche avvertiti riguardo a quali regole seguire, quali dispositivi usare e in quale luogo e situazione. Il Ncsc ha già avvertito anche i fan inglesi che viaggeranno in Russia di portare con sé il minor numero possibile di strumentazioni, di non scaricare mai app non ufficiali e di evitare l’utilizzo di wifi pubblici o degli alberghi, quando possibile. Il National Cyber Security Centre è nata lo scorso anno e si concentra principalmente sul proteggere il Regno Unito da cyber attacchi provenienti dalla Russia, operando sia individualmente che in caso di grandi organizzazioni. Ciaran Martin, Ceo del Ncsc ha dichiarato che «la Russia è il più ostile avversario dell’Inghilterra in termini di cyberspace. I nostri avvertimenti e il lavoro fatto con il dipartimento della sicurezza degli Stati Uniti servono a prevenire eventuali attività del nostro antagonista».

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici