La Football Association ha paura degli hacker russi

I giocatori della Nazionale inglese saranno istruiti su quali dispositivi usare e dove, Play Station compresa.
di Redazione Undici 31 Maggio 2018 alle 11:36

Il National Cyber Security Centre (NCSC), l’agenzia governativa che si occupa della sicurezza, nonché dello spionaggio e controspionaggio del Regno Unito istruirà i giocatori inglesi rispetto alla possibilità di un attacco di hacker russi sulle proprie consolle di gioco. La Football Association sta prendendo molto seriamente la cyber-security e così il GCHQ avrà un incontro con i calciatori della Nazionale a St George’s Park prima della partenza per San Pietroburgo del 12 giugno prossimo. Le istruzioni riguarderanno questioni come tenere i proprio telefoni e le consolle di gioco in sicurezza durante la Coppa del mondo. Inoltre il National Cyber Security Centre lavorerà anche per tenere sotto controllo i sistemi della Fa, prevenendo anche questi da eventuali attacchi.

Con l’uso massiccio di device elettronici, dovranno essere istruiti calciatori e staff riguardo ai software e le app da installare per prevenire interferenze. I calciatori saranno anche avvertiti riguardo a quali regole seguire, quali dispositivi usare e in quale luogo e situazione. Il Ncsc ha già avvertito anche i fan inglesi che viaggeranno in Russia di portare con sé il minor numero possibile di strumentazioni, di non scaricare mai app non ufficiali e di evitare l’utilizzo di wifi pubblici o degli alberghi, quando possibile. Il National Cyber Security Centre è nata lo scorso anno e si concentra principalmente sul proteggere il Regno Unito da cyber attacchi provenienti dalla Russia, operando sia individualmente che in caso di grandi organizzazioni. Ciaran Martin, Ceo del Ncsc ha dichiarato che «la Russia è il più ostile avversario dell’Inghilterra in termini di cyberspace. I nostri avvertimenti e il lavoro fatto con il dipartimento della sicurezza degli Stati Uniti servono a prevenire eventuali attività del nostro antagonista».

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici