L’Iran ha un problema diplomatico con le scarpe

Le sanzioni della Casa Bianca nei confronti del Paese hanno spinto Nike a interrompere la fornitura di scarpe nei confronti dei giocatori iraniani.
di Redazione Undici 08 Giugno 2018 alle 11:52

Secondo il New York Times, il 60 per cento dei giocatori che sarà presente al Mondiale indosserà scarpe Nike, inclusi metà delle Nazionali spagnole e tedesche e la quasi totalità dei calciatori russi. Chi invece non avrà ai piedi calzature Nike sarà la Nazionale iraniana, per una scelta “politica” del brand americano. Il motivo sta infatti nella decisione, da parte della Casa Bianca, di rinnovare le sanzioni nei confronti dell’Iran, a seguito della loro uscita nel 2015 dall’accordo nucleare. Una notizia che, nel ritiro della Nazionale mediorientale (la prima a essere arrivata in Russia, tra l’altro), è arrivata a sorpresa.

Il ct della Nazionale iraniana Carlos Queiroz, ex allenatore del Real Madrid, è infatti preoccupato delle ripercussioni che questo contrattempo può avere, arrivando a chiedere l’intervento diretto della Fifa: «I giocatori sono abituati al loro classico equipaggiamento, e non è giusto costringerli a cambiare appena una settimana prima di partite così importanti». Se non si dovesse trovare una soluzione, i calciatori iraniani dovrebbero ricorrere alle scarpe Adidas, che è anche lo sponsor tecnico delle loro maglie. L’Iran debutterà nel Mondiale russo il 15 giugno contro il Marocco, per poi affrontare Spagna e Portogallo.

>

Leggi anche

Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici