Cosa c’entrano i Michigan Wolverines del 1989 con la Spagna di oggi

Li ha citati Piqué in un tweet dopo l'esonero di Lopetegui.
di Redazione Undici 14 Giugno 2018 alle 12:59

Venerdì Julen Lopetegui avrebbe dovuto guidare la Nazionale spagnola nella prima partita del Mondiale 2018 contro il Portogallo. Ieri però è stato esonerato per aver comunicato alla Federazione − secondo la versione del presidente Luis Rubiales − il suo accordo con il Real Madrid per la prossima stagione solo cinque minuti prima che uscisse l’annuncio di Blancos. Alla vigilia del torneo, quindi, una delle favorite per il titolo si è ritrovata senza ct, e alla fine il posto di Lopetegui è stato preso da Fernando Hierro, partito per la Russia come direttore sportivo.

Gerard Piqué, uno dei veterani della Nazionale spagnola, con cui ha vinto il Mondiale 2010 e l’Europeo 2012, in serata ha scritto su Twitter: «Università del Michigan. Pallacanestro. 1989. Campioni Ncaa. Non sarebbe la prima volta che succede. Restiamo uniti, ora più che mai». Il riferimento del difensore del Barcellona è ai Michigan Wolverines che, in quell’anno, vinsero il campionato di basket collegiale statunitense dopo l’esonero dell’allenatore Bill Frieder alla vigilia del torneo.

Il campionato Ncaa del 1989 si disputò dal 16 marzo al 3 aprile. Il 15 marzo Frieder, 47 anni, perse il posto in favore del suo assistente Steve Fisher per essersi accordato con Arizona State per la stagione successiva. «Non voglio che l’allenatore di Arizona State alleni la squadra di Michigan. Sarà un uomo di Michigan a guidare i Wolverines», disse il direttore sportivo Bo Schembechler. «Mi dispiace per la tempistica, che è sbagliata. Ma non starò a discutere. Ci sono sia aspetti negativi che aspetti positivi. Mi spiace per i giocatori, ho parlato con loro questa mattina e gli ho detto che li rivedrò ad Atlanta. Saranno delusi, ma sono forti e tutto andrà per il meglio», rispose Frieder. Michigan vinse le final four battendo 83-81 Illinois e 80-79 Seton Hall all’overtime, con due tiri liberi a tre secondi dalla sirena realizzati da Rumeal Robinson.

Gli highlights della finale Ncaa del 1989
>

Leggi anche

Calcio
Le Federazioni europee si sono lamentate con la UEFA per il format delle qualificazioni ai Mondiali, in particolare per lo spareggio non in campo neutro
No, nessuna attenuante per gli Azzurri: le squadre che hanno ragione di lamentarsi sono ben altre.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono pronti a investire 4,4 miliardi di euro in nuovi stadi, ed è un passo fondamentale perché il calcio italiano possa ricominciare a crescere
Secondo i dati rilevati da Banca Ifis, l'impatto economico (e non solo) di impianti costruiti ex-novo, ricostruiti o ristrutturati sarebbe davvero enorme. E attirerebbe milioni di nuovi tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali, ma intanto le Nazionali Under continuano a fare dei buoni risultati
È un trend che va avanti da anni, e che quindi smentisce – almeno in parte – la teoria per cui nel nostro Paese non c'è più talento calcistico.
di Redazione Undici
Calcio
Per la stampa straniera, l’Italia è «il dramma più grande del calcio mondiale»
Le testate di tutto il mondo hanno raccontato la sconfitta degli Azzurri in Bosnia. E l'hanno fatto con parole durissime.
di Redazione Undici