Cosa c’entrano i Michigan Wolverines del 1989 con la Spagna di oggi

Li ha citati Piqué in un tweet dopo l'esonero di Lopetegui.
di Redazione Undici 14 Giugno 2018 alle 12:59

Venerdì Julen Lopetegui avrebbe dovuto guidare la Nazionale spagnola nella prima partita del Mondiale 2018 contro il Portogallo. Ieri però è stato esonerato per aver comunicato alla Federazione − secondo la versione del presidente Luis Rubiales − il suo accordo con il Real Madrid per la prossima stagione solo cinque minuti prima che uscisse l’annuncio di Blancos. Alla vigilia del torneo, quindi, una delle favorite per il titolo si è ritrovata senza ct, e alla fine il posto di Lopetegui è stato preso da Fernando Hierro, partito per la Russia come direttore sportivo.

Gerard Piqué, uno dei veterani della Nazionale spagnola, con cui ha vinto il Mondiale 2010 e l’Europeo 2012, in serata ha scritto su Twitter: «Università del Michigan. Pallacanestro. 1989. Campioni Ncaa. Non sarebbe la prima volta che succede. Restiamo uniti, ora più che mai». Il riferimento del difensore del Barcellona è ai Michigan Wolverines che, in quell’anno, vinsero il campionato di basket collegiale statunitense dopo l’esonero dell’allenatore Bill Frieder alla vigilia del torneo.

Il campionato Ncaa del 1989 si disputò dal 16 marzo al 3 aprile. Il 15 marzo Frieder, 47 anni, perse il posto in favore del suo assistente Steve Fisher per essersi accordato con Arizona State per la stagione successiva. «Non voglio che l’allenatore di Arizona State alleni la squadra di Michigan. Sarà un uomo di Michigan a guidare i Wolverines», disse il direttore sportivo Bo Schembechler. «Mi dispiace per la tempistica, che è sbagliata. Ma non starò a discutere. Ci sono sia aspetti negativi che aspetti positivi. Mi spiace per i giocatori, ho parlato con loro questa mattina e gli ho detto che li rivedrò ad Atlanta. Saranno delusi, ma sono forti e tutto andrà per il meglio», rispose Frieder. Michigan vinse le final four battendo 83-81 Illinois e 80-79 Seton Hall all’overtime, con due tiri liberi a tre secondi dalla sirena realizzati da Rumeal Robinson.

Gli highlights della finale Ncaa del 1989
>

Leggi anche

Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere