De Gea non ha ancora fatto una parata al Mondiale

A parte quella.
di Redazione Undici 25 Giugno 2018 alle 16:35

Lunedì sera la Spagna affronterà il Marocco per vincere e segnare più gol del Portogallo (impegnato in contemporanea contro l’Iran) per chiudere in testa il gruppo B. La Roja nelle prime due partite del Mondiale ha pareggiato 3-3 contro i lusitani e vinto 1-0 contro la Nazionale mediorientale, ma oltre alle tre reti al passivo − secondo le statistiche della Fifa − non ha subìto altri tiri in porta dagli avversari. Per questo, David De Gea non rientra neanche nella classifica dei portieri con più parate.

De Gea è considerato uno dei migliori numeri uno del mondo e nell’ultima stagione di Premier League ha compiuto 115 “saves”, posizionandosi al quinto posto in graduatoria. Al Mondiale, però, è ancora a secco, in parte per i meriti della difesa della sua squadra − che non ha permesso a nessuno che non si chiami Cristiano Ronaldo di centrare la porta − ma anche per l’errore che ha regalato all’attaccante del Real Madrid il gol del momentaneo 2-1 nel match d’esordio.

Non è il “Mondiale dei portieri”, per ora

Alla fine della seconda giornata, in testa alla classifica della Fifa c’è il messicano Guillermo Ochoa con 14 parate. Al secondo posto si trova il danese Kasper Schmeichel a quota 10. Il podio è completato da Keylor Navas (Costa Rica), Mathew Ryan (Australia), Hannes Halldorsson (Islanda) e Farouk Ben Mustapha (Tunisia) con 9, ma quest’ultimo ha giocato 15 minuti in meno rispetto ai colleghi.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici