Le performance atletiche di Ronaldo sono migliori di quelle di un 25enne

Lo sostiene uno studio di Soccerment sull'ultimo Mondiale.
di Redazione Undici 23 Luglio 2018 alle 11:20

Lo scorso maggio, Cristiano Ronaldo sosteneva: «Mi sento bene, non posso lamentarmi. Posso giocare fino a 41 anni. Ad oggi, ho un’età biologica di 23 anni». La capacità del portoghese di “fermare il tempo” – Ronaldo oggi ha 33 anni – è del resto tema ricorrente quando si ammirano le sue prestazioni.

Soccerment ha pubblicato uno studio sulle performance atletiche dei giocatori all’ultimo Mondiale. Basandosi sull’Athletic Performance Index (Api), un indice che tiene conto di vari parametri (massa corporea, distanza coperta sul campo da gioco, distanza coperta a una certa velocità, massima velocità raggiunta, numero di sprint, minuti giocati), Cristiano Ronaldo totalizza il risultato strabiliante di 52. Uno score che non solo, come prevedibile, è il migliore degli altri giocatori della sua età, ma è addirittura migliore dei calciatori più giovani, all’apice della loro forma atletica.

L’Api dei giocatori del Mondiale: la media per età

Prendendo invece solo in considerazione attaccanti e centrocampisti offensivi, l’Api più alto, quello registrato da Ronaldo, coincide con la media dei 29enni, ed è superiore rispetto a tutte le altre – per i 23enni, per esempio, l’Api si ferma a 47,5. Le conclusioni dello studio dicono che, per quanto sia impossibile sostenere se Cristiano Ronaldo abbia un’età biologica di 23 anni o no, le prestazioni atletiche del portoghese sono molto vicine alle performance migliori di quei giocatori impegnati nello stesso ruolo. Performance che, di norma, si raggiungono tra i 25 e i 29 anni d’età. Non solo: Cristiano Ronaldo è stato il calciatore più veloce dei Mondiali, insieme ad Ante Rebic (che però ha nove anni in meno di lui). La sua velocità massima è stata di 34 chilometri orari, registrata contro la Spagna: «Una velocità che per un 33enne non è normale raggiungere».

L’Api per età di attaccanti e centrocampisti offensivi dell’ultimo Mondiale
>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici