Il Wolverhampton è la squadra con più portoghesi al mondo

Benfica, Porto e Sporting Lisbona hanno meno lusitani in squadra del club inglese.
di Redazione Undici 26 Luglio 2018 alle 10:37

Con l’arrivo di João Moutinho al Wolverhampton si è espansa la colonia di calciatori portoghesi all’interno del club. Al momento sono in tutto 9 i calciatori lusitani agli ordini del tecnico Nuno Espírito Santo: Rui Patricio, Reuben Aceto, Ruben Neves, João Moutinho, Pedro Gonçalves, Ivan Cavaliere, Hélder Costa e Diogo Jota. Parliamo di numeri più alti rispetto a molti club della stessa lega portoghese, tra cui le tre grandi del calcio di Portogallo. In questo momento della stagione, il Porto, il Benfica e lo Sporting hanno nella loro squadra otto giocatori portoghesi a testa, senza certezza che rimarranno fino alla fine del mercato. Parliamo di un’autentica armata portoghese sul suolo britannico.

Se guardiamo a tutte e 18 le squadre che compongono la lega portoghese, sei di loro hanno meno portoghesi del Wolverhampton. Oltre alle tre big, vanno aggiunte il Marítimo con 7, il Nacional con 8 e il Portimonense  sempre con 7. Dietro a questo piano di “lusitanizzazione” dei Wolves c’è la mano di  Jorge Mendes, il super agente che, tra gli altri, cura gli interessi di Cristiano Ronaldo, James Rodríguez e Diego Costa. Mendes è sia un advisor della proprietà cinese del Wolverhampton, che ha rilevato il club la scorsa estate, sia l’uomo – dicono molte cronache – che decide il mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici
Calcio
Juventus-Inter 4-3, una bella partita tra due squadre imperfette
Tudor e Chivu hanno diversi problemi da risolvere. Ma almeno, nel frattempo, ci hanno regalato 90 minuti ricchi di emozioni.
di Redazione Undici