Il Wolverhampton è la squadra con più portoghesi al mondo

Benfica, Porto e Sporting Lisbona hanno meno lusitani in squadra del club inglese.
di Redazione Undici 26 Luglio 2018 alle 10:37

Con l’arrivo di João Moutinho al Wolverhampton si è espansa la colonia di calciatori portoghesi all’interno del club. Al momento sono in tutto 9 i calciatori lusitani agli ordini del tecnico Nuno Espírito Santo: Rui Patricio, Reuben Aceto, Ruben Neves, João Moutinho, Pedro Gonçalves, Ivan Cavaliere, Hélder Costa e Diogo Jota. Parliamo di numeri più alti rispetto a molti club della stessa lega portoghese, tra cui le tre grandi del calcio di Portogallo. In questo momento della stagione, il Porto, il Benfica e lo Sporting hanno nella loro squadra otto giocatori portoghesi a testa, senza certezza che rimarranno fino alla fine del mercato. Parliamo di un’autentica armata portoghese sul suolo britannico.

Se guardiamo a tutte e 18 le squadre che compongono la lega portoghese, sei di loro hanno meno portoghesi del Wolverhampton. Oltre alle tre big, vanno aggiunte il Marítimo con 7, il Nacional con 8 e il Portimonense  sempre con 7. Dietro a questo piano di “lusitanizzazione” dei Wolves c’è la mano di  Jorge Mendes, il super agente che, tra gli altri, cura gli interessi di Cristiano Ronaldo, James Rodríguez e Diego Costa. Mendes è sia un advisor della proprietà cinese del Wolverhampton, che ha rilevato il club la scorsa estate, sia l’uomo – dicono molte cronache – che decide il mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici