Il Wolverhampton è la squadra con più portoghesi al mondo

Benfica, Porto e Sporting Lisbona hanno meno lusitani in squadra del club inglese.
di Redazione Undici 26 Luglio 2018 alle 10:37

Con l’arrivo di João Moutinho al Wolverhampton si è espansa la colonia di calciatori portoghesi all’interno del club. Al momento sono in tutto 9 i calciatori lusitani agli ordini del tecnico Nuno Espírito Santo: Rui Patricio, Reuben Aceto, Ruben Neves, João Moutinho, Pedro Gonçalves, Ivan Cavaliere, Hélder Costa e Diogo Jota. Parliamo di numeri più alti rispetto a molti club della stessa lega portoghese, tra cui le tre grandi del calcio di Portogallo. In questo momento della stagione, il Porto, il Benfica e lo Sporting hanno nella loro squadra otto giocatori portoghesi a testa, senza certezza che rimarranno fino alla fine del mercato. Parliamo di un’autentica armata portoghese sul suolo britannico.

Se guardiamo a tutte e 18 le squadre che compongono la lega portoghese, sei di loro hanno meno portoghesi del Wolverhampton. Oltre alle tre big, vanno aggiunte il Marítimo con 7, il Nacional con 8 e il Portimonense  sempre con 7. Dietro a questo piano di “lusitanizzazione” dei Wolves c’è la mano di  Jorge Mendes, il super agente che, tra gli altri, cura gli interessi di Cristiano Ronaldo, James Rodríguez e Diego Costa. Mendes è sia un advisor della proprietà cinese del Wolverhampton, che ha rilevato il club la scorsa estate, sia l’uomo – dicono molte cronache – che decide il mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi fatiscenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici