Il Wolverhampton è la squadra con più portoghesi al mondo

Benfica, Porto e Sporting Lisbona hanno meno lusitani in squadra del club inglese.
di Redazione Undici 26 Luglio 2018 alle 10:37

Con l’arrivo di João Moutinho al Wolverhampton si è espansa la colonia di calciatori portoghesi all’interno del club. Al momento sono in tutto 9 i calciatori lusitani agli ordini del tecnico Nuno Espírito Santo: Rui Patricio, Reuben Aceto, Ruben Neves, João Moutinho, Pedro Gonçalves, Ivan Cavaliere, Hélder Costa e Diogo Jota. Parliamo di numeri più alti rispetto a molti club della stessa lega portoghese, tra cui le tre grandi del calcio di Portogallo. In questo momento della stagione, il Porto, il Benfica e lo Sporting hanno nella loro squadra otto giocatori portoghesi a testa, senza certezza che rimarranno fino alla fine del mercato. Parliamo di un’autentica armata portoghese sul suolo britannico.

Se guardiamo a tutte e 18 le squadre che compongono la lega portoghese, sei di loro hanno meno portoghesi del Wolverhampton. Oltre alle tre big, vanno aggiunte il Marítimo con 7, il Nacional con 8 e il Portimonense  sempre con 7. Dietro a questo piano di “lusitanizzazione” dei Wolves c’è la mano di  Jorge Mendes, il super agente che, tra gli altri, cura gli interessi di Cristiano Ronaldo, James Rodríguez e Diego Costa. Mendes è sia un advisor della proprietà cinese del Wolverhampton, che ha rilevato il club la scorsa estate, sia l’uomo – dicono molte cronache – che decide il mercato.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici