L’Ajax ha almeno un giocatore dell’academy titolare da più di 1700 partite

È dal lontano 1982.
di Redazione Undici 02 Agosto 2018 alle 15:15

È una striscia che nasce nel 1982, e continua dopo la vittoria dell’Ajax contro lo Sturm Graz nei preliminari di Champions League. Sono 1702 partite consecutive in cui almeno un giocatore proveniente dall’academy viene schierato in campo dalla prima squadra. Non è una novità che quello ajacide sia tra i più prolifici settori giovanili d’Europa, e contro lo Sturm Graz almeno una dozzina di titolari, tra cui il rientrante alla base Daley Blind, provenivano dal florido settore giovanile della società. Matthijs de Ligt, Noussair Mazraoui e Carel Eiting erano invece 3 dei ragazzi ad aver svolto tutta la trafila completa nell’academy del club.

Il sistema giovanile dell’Ajax gestisce 13 squadre, con ragazzi che vanno dai 7 ai 18 anni. L’academy è stata fondata il 18 marzo del 1900 e vede tra i suoi più importanti prodotti Johan Cruijff, Frank Rijkaard, Dennis Bergkamp, Frank e Ronald de Boer, Edgar Davids, Clarence Seedorf, Patrick Kluivert, Rafael van der Vaart, Wesley Sneijder, John Heitinga e Nigel de Jong, tra gli altri. Le squadre si schierano tutte con il 4-3-3, seguendo regole di allenamento e comportamento uguali per tutti. L’Ajax segue il cosiddetto Tips model, dove vengono allenati e curati i fondamentali di tecnica, intuizione, personalità e velocità per ottenere il meglio da ciascun ragazzo.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici