L’Ajax ha almeno un giocatore dell’academy titolare da più di 1700 partite

È dal lontano 1982.
di Redazione Undici 02 Agosto 2018 alle 15:15

È una striscia che nasce nel 1982, e continua dopo la vittoria dell’Ajax contro lo Sturm Graz nei preliminari di Champions League. Sono 1702 partite consecutive in cui almeno un giocatore proveniente dall’academy viene schierato in campo dalla prima squadra. Non è una novità che quello ajacide sia tra i più prolifici settori giovanili d’Europa, e contro lo Sturm Graz almeno una dozzina di titolari, tra cui il rientrante alla base Daley Blind, provenivano dal florido settore giovanile della società. Matthijs de Ligt, Noussair Mazraoui e Carel Eiting erano invece 3 dei ragazzi ad aver svolto tutta la trafila completa nell’academy del club.

Il sistema giovanile dell’Ajax gestisce 13 squadre, con ragazzi che vanno dai 7 ai 18 anni. L’academy è stata fondata il 18 marzo del 1900 e vede tra i suoi più importanti prodotti Johan Cruijff, Frank Rijkaard, Dennis Bergkamp, Frank e Ronald de Boer, Edgar Davids, Clarence Seedorf, Patrick Kluivert, Rafael van der Vaart, Wesley Sneijder, John Heitinga e Nigel de Jong, tra gli altri. Le squadre si schierano tutte con il 4-3-3, seguendo regole di allenamento e comportamento uguali per tutti. L’Ajax segue il cosiddetto Tips model, dove vengono allenati e curati i fondamentali di tecnica, intuizione, personalità e velocità per ottenere il meglio da ciascun ragazzo.

>

Leggi anche

Calcio
La crisi economica del Barcellona sta mettendo in grande difficoltà la squadra di basket e quella di calcio femminile
I problemi finanziari dei blaugrana si ripercuotono sull'intera polisportiva. Tra budget tagliati e calciomercato al risparmio.
di Redazione Undici
Calcio
L’Europeo dell’Italia ha avuto un impatto culturale dentro e fuori il calcio femminile, intervista a Laura Giuliani
Il portiere delle Azzurre racconta la sua estate indimenticabile, la sua carriera al Milan, le prospettive sue, del club rossonero e di tutto il movimento.
di Jacopo Morelli
Calcio
Piccolo atlante per orientarsi tra i tantissimi giocatori che si sono trasferiti in Turchia durante il calciomercato 2025
Non solo Osimhen al Galatasaray, Skriniar e Durán al Fenerbahce: anche altri club della Süper Lïg hanno concluso affari importanti.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto del Como guarda alle stelle, non solo del calcio, ma ha anche riconquistato i tifosi e la città
Fábregas, Henry, gli attori di Hollywood in tribuna: la proprietà indonesiana ha trasformato un club, ma allo stesso tempo ha creato un legame forte col suo territorio. Mettendo il Lago al centro di tutto.
di Alec Cordolcini