Ajax, Psv e Feyenoord ridistribuiranno i loro proventi televisivi al resto dell’Eredivisie

Il 10% dei guadagni derivanti dalle coppe europee.
di Redazione Undici 09 Ottobre 2018 alle 17:30

Come l’Italia, anche l’Olanda ha fallito la qualificazione a Russia 2018. Il movimento calcistico olandese necessita di riforme che potrebbero però arrivare proprio dai tre maggiori club del campionato. Ajax, Psv e Feyenoord infatti, secondo quanto riporta Ad, hanno deciso di ridistribuire i loro proventi televisivi, derivati dalla partecipazione alle coppe europee, tra tutte le squadre della massima serie. Un provvedimento nato con l’intenzione di elevare il livello medio del campionato e portare dunque benefici a tutte le parti in gioco. Le squadre minori avrebbero disponibilità economiche maggiori, le tre big otterrebbero così un campionato più allenante e che li possa preparare al meglio alle sfide europee, e la stessa Nazionale ne gioverebbe, riuscendo magari a trovare giocatori da inserire nel giro degli Oranje, che vogliono ripartire con la nuova guida di Koeman.

La percentuale da ridistribuire sarebbe del 10%, consistente nella stagione attuale in 10 milioni, a patto però che tutti gli altri club si impegnino a sostituire i loro campi sintetici con terreni di gioco con erba naturale. Un’ulteriore modifica che Ajax, Psv e Feyenoord hanno richiesto è quella del format del torneo. La proposta è di passare dalle 18 squadre attuali alle sedici e di introdurre i playoff a fine stagione per abituarsi alle sfide a eliminazione diretta in Europa. Il progetto prevede la partenza della Eredivisie 2.0 entro il 2021.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici