Erik Lamela è diventato decisivo nel Tottenham

L'argentino, in Inghilterra, incide più di Hazard e Agüero.
di Redazione Undici 24 Ottobre 2018 alle 12:32

Nella Nba ogni anno viene premiato il giocatore più migliorato dell’anno, ossia quello che dimostra i maggiori progressi rispetto alla stagione precedente o che riesce ad andare oltre le aspettative su di lui. Esistesse anche nel calcio, uno dei candidati di quest’anno potrebbe essere Erik Lamela. L’argentino, 25enne, sembra essere maturato e pronto a diventare quel giocatore che prometteva di essere qualche anno fa. Gli infortuni, soprattutto all’anca, e la grande concorrenza trovata al Tottenham avevano solo rallentato questo processo. Lamela ha già segnato cinque gol in sette partite, più di quanto fatto nell’intera scorsa stagione; comprendendo anche gli assist, El Coco è stato coinvolto nelle ultime nove partite in dieci gol, per una media di una rete ogni 40 minuti. Meglio di Hazard e Agüero, fermi a 67 e 81 minuti.

Il gol con cui Lamela ha deciso il derby con il West Ham

Tanto merito nel suo nuovo impatto è di Pochettino. «La forma dei giocatori a volte cambia; la cosa più importante è stata dargli fiducia, credere in lui. La stagione precedente all’ultima per lui è stata difficile, ma gli abbiamo dimostrato pazienza, ci siamo occupati di lui», ha detto il tecnico argentino. Pochettino però, complici anche le prolungate assenze di Alli ed Eriksen, ha cambiato il modo di utilizzare Lamela. Prima lo confinava sulla fascia nel terzetto che agiva dietro Kane, ora schiera il Tottenham con una sorta di albero di Natale in cui l’argentino e Lucas Moura possono giocare più centralmente. I benefici sono chiari. Lamela tocca il pallone nell’area avversaria il doppio delle volte rispetto alla passata stagione (12,15 rispetto a 5,73) e tira il triplo negli ultimi sedici metri (4,97 rispetto a 1,84).

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici
Calcio
«I giocatori dell’Iran sono ancora in attesa dei visti per andare ai Mondiali», ha detto il presidente della Federcalcio di Teheran
Sono arrivate tante rassicurazioni sulla partenza della squadra verso gli USA, ma intanto una delle condizioni poste alla FIFA non è stata ancora rispettata.
di Redazione Undici
Calcio
Kathleen Kruger è la nuova direttrice sportiva dell’Amburgo, ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo nelle cinque leghe top in Europa
Poche settimane dopo Marie-Louise Eta, scelta come allenatrice dell'Union Berlin, è arrivata un'altra nomina storica.
di Redazione Undici
Calcio
Diverse ricerche hanno dimostrato che il caldo torrido ai Mondiali comporterà dei rischi molto seri per la salute dei giocatori
Le altissime temperature e l'umidità hanno già spinto a varare un "hydration break" a metà di ogni frazione di gioco. Ma potrebbe non bastare per prevenire malori.
di Redazione Undici