Erik Lamela è diventato decisivo nel Tottenham

L'argentino, in Inghilterra, incide più di Hazard e Agüero.
di Redazione Undici 24 Ottobre 2018 alle 12:32

Nella Nba ogni anno viene premiato il giocatore più migliorato dell’anno, ossia quello che dimostra i maggiori progressi rispetto alla stagione precedente o che riesce ad andare oltre le aspettative su di lui. Esistesse anche nel calcio, uno dei candidati di quest’anno potrebbe essere Erik Lamela. L’argentino, 25enne, sembra essere maturato e pronto a diventare quel giocatore che prometteva di essere qualche anno fa. Gli infortuni, soprattutto all’anca, e la grande concorrenza trovata al Tottenham avevano solo rallentato questo processo. Lamela ha già segnato cinque gol in sette partite, più di quanto fatto nell’intera scorsa stagione; comprendendo anche gli assist, El Coco è stato coinvolto nelle ultime nove partite in dieci gol, per una media di una rete ogni 40 minuti. Meglio di Hazard e Agüero, fermi a 67 e 81 minuti.

Il gol con cui Lamela ha deciso il derby con il West Ham

Tanto merito nel suo nuovo impatto è di Pochettino. «La forma dei giocatori a volte cambia; la cosa più importante è stata dargli fiducia, credere in lui. La stagione precedente all’ultima per lui è stata difficile, ma gli abbiamo dimostrato pazienza, ci siamo occupati di lui», ha detto il tecnico argentino. Pochettino però, complici anche le prolungate assenze di Alli ed Eriksen, ha cambiato il modo di utilizzare Lamela. Prima lo confinava sulla fascia nel terzetto che agiva dietro Kane, ora schiera il Tottenham con una sorta di albero di Natale in cui l’argentino e Lucas Moura possono giocare più centralmente. I benefici sono chiari. Lamela tocca il pallone nell’area avversaria il doppio delle volte rispetto alla passata stagione (12,15 rispetto a 5,73) e tira il triplo negli ultimi sedici metri (4,97 rispetto a 1,84).

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici