Barcellona e Ajax vogliono lavorare insieme sul mercato

I catalani puntano ad un diritto di prelazione sui talenti degli olandesi.
di Redazione Undici 20 Marzo 2019 alle 19:20

Due mesi fa, durante il mercato di gennaio, Frenkie de Jong è stato annunciato come nuovo acquisto del Barcellona a partire dalla prossima stagione. L’operazione ha riaperto il canale tra la Catalogna ed Amsterdam, una costante nella storia del calcio. Ora, però, i due club starebbero pensando a rendere “ufficiale” la loro collaborazione sul mercato, attraverso una vera e propria partnership: il Barça vorrebbe avere un diritto di prelazione sui migliori talenti del club olandese. In cambio, i catalani potrebbero dirottare in Olanda i giocatori che non hanno occasione di giocare in prima squadra. Lo riporta il quotidiano spagnolo Sport.

L’inizio del legame tra Barcellona e Ajax risale agli anni Settanta, con il trasferimento dell’allenatore Rinus Michels (1971) e di Johan Cruijff (1973) al Camp Nou. Il fuoriclasse olandese ha segnato la storia dei blaugrana, prima come giocatore e poi come allenatore; la successiva esperienza di Louis van Gaal in Spagna – a cavallo tra anni Novanta e primi anni Duemila – ha alimentato la sinergia di mercato tra i due club: durante i suoi quattro anni alla guida del Barça, vengono acquistati direttamente dall’Ajax i gemelli de Boer, ed altri protagonisti della vittoria in Champions del club olandese (Reiziger, Overmars, Kluivert). Una prossimità calcistica arrivata fino ai giorni nostri, anche grazie alle connessioni manageriali e culturali costruite da Cruijff e consolidatesi negli ultimi trent’anni, che ora potrebbe essere ampliata: secondo Sport, il Barcellona sarebbe interessato anche a Matthijs de Ligt, l’altro gioiello del vivaio dell’Ajax, 19enne difensore centrale e capitano della squadra che ha eliminato il Real Madrid dalla Champions League. Durante la trattativa per de Jong (conclusasi con il pagamento di 75 milioni come quota fissa, più altri 11 di bonus), i due club hanno parlato anche di de Ligt: anche altre grandi squadre europee sono interessate a lui, ma secondo questa nuovo accordo il Barcellona avrebbe una corsia preferenziale, anche perché l’Ajax spingerebbe il suo capitano ad accettare l’offerta dei catalani, sempre per un discorso di affinità nello sviluppo dei giocatori.

Come gioca de Ligt

In cambio, come detto, la società olandese diventerebbe una sorta di squadra affiliata del Barça, potrebbe attingere alla sua rosa degli esuberi. Sport fa gli esempi di Marlon, Yerry Mina, Todibo e cita il brasiliano Gabriel Moraes (Barça B), in passato Bojan Krkić ha provato la stessa esperienza, una stagione (2013/2014) in prestito in Olanda, ma non è andata proprio bene. Ora, però, una partnership più strutturata potrebbe rappresentare una soluzione importante, soprattutto in relazione alla crescita dell’Ajax come società e come squadra.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici