Lo spettacolare gol dell’Ajax in Coppa d’Olanda

Il tacco di Ziyech dà il via a un'azione meravigliosa, tutta in verticale.
di Redazione Undici 06 Maggio 2019 alle 16:13

L’Ajax ha vinto la Coppa d’Olanda, la finale giocata a Rotterdam contro il Willem II non ha avuto storia: 4-0, gol di Blind, doppietta di Huntelaar e marcatura finale di Nissen Kristensen, 21enne difensore danese. È il primo trofeo stagionale per il club di Amsterdam, ancora in lizza per il Triplete; inoltre, la Coppa d’Olanda mancava all’Ajax addirittura da 9 anni, l’ultimo trionfo del 2010 arrivò dopo la doppia finale contro il Feyenoord, i gol furono realizzati da Siem de Jong (doppietta all’andata e al ritorno) e da un giovanissimo Luis Suárez (doppietta nel match di ritorno).

Uno dei momenti più belli della finale resta quello della rete realizzata da Huntelaar, al 39esimo del primo tempo: il risultato è di 1-0 in favore della squadra di ten Hag, che recupera un pallone poco al di qua della linea di metà campo con Ziyech, in profondo ripiegamento difensivo; l’esterno marocchino salta l’avversario con un sombrero e poi fa ripartire l’azione di tacco. Da lì in poi è un susseguirsi di appoggi in verticale: Mazraoui serve de Jong, poi il pallone arriva a van de Beek, di nuovo a Mazraoui sulla fascia, sovrapposizione di Kristensen, assist di Ziyech e giocata finale di Huntelaar, che rientra sul sinistro e batte il portiere avversario in diagonale. Tutto bellissimo.

Anche il terzo gol è idealmente vicino alla filosofia di gioco dell’Ajax: lo segna ancora Huntelaar, ma la superiorità degli uomini di ten Hag si esprime con l’ultimo passaggio di van de Beek a pochi passi dall’area piccola, ad anticipare il portiere del Willem II in uscita.  Il primo gol di Blind è arrivato di testa su calcio piazzato, l’ultimo di Nissen Kristensen al termine di un’azione di ribaltamento da sinistra verso destra, con assist decisivo di Mazraoui.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici