Una nuova avventura Azzurra

Le Nazionali italiane, le loro storie, le loro facce: un nuovo capitolo di Undici con Eni.
di Redazione Undici 07 Giugno 2019 alle 03:34

Il campo, non lo stadio. L’allenamento, non la partita. La preparazione, non la prestazione. L’idea, non il risultato. Le premesse prima delle conseguenze. Undici ed Eni, con Figc, racconteranno storie, persone, luoghi: le Nazionali italiane e il calcio federale da dentro. Il progetto si chiama “Azzurra” e si svilupperà nel tempo, seguendo il percorso che Eni e Federcalcio hanno deciso di portare avanti con il rinnovo della partnership da parte dell’azienda del cane a sei zampe.

Gli eventi (Europei Under 21, Mondiale femminile, Europeo 2020 e tutti gli altri fino allo storico mondiale in Qatar del 2022) saranno lo sfondo, spesso il pretesto: il cuore sarà l’idea di un calcio che non sia solo calcio, come in questo primo appuntamento, in cui abbiamo seguito le calciatrici della Nazionale femminile a Coverciano nella preparazione del Mondiale di Francia. Un appuntamento fondamentale per il movimento del calcio femminile italiano. Un evento storico, in cui abbiamo deciso di declinare la parola storia nel suo significato meno epico. Perché una storia spesso è più significativa della storia.

Foto di Tommaso Tanini
>

Leggi anche

Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi