L’Ajax andrà a Lille in trasferta in treno, parte di un piano per ridurre le emissioni

Serviranno poco più di due ore e mezza per percorrere 290 chilometri.
di Redazione Undici 15 Ottobre 2019 alle 12:40

Lille è una città di confine, si trova praticamente in Belgio, quindi anche a due passi dall’Olanda – le distanze tra la Francia del Nord e il Benelux sono decisamente ridotte. Per arrivare da Amsterdam, bisogna percorrere esattamente 290 chilometri, e allora l’Ajax ha deciso di utilizzare il treno per la trasferta di Champions League in calendario per il prossimo 27 novembre, quinta giornata del girone iniziale. Grazie alla collaborazione tra NS, le ferrovie dei Paesi Bassi, ed Eurostar, il club olandese viaggerà verso la città della Francia settentrionale in poco più di due ore e mezza senza utilizzare l’aereo.

Si tratta di una scelta importante, perché fa parte di un piano a lungo termine per diminuire le emissioni nocive per l’ambiente. Inoltre, spiega il sito di NS, «i giocatori avranno maggiori comfort e più spazio per le gambe, inoltre risparmieranno il tempo che si perde negli aeroporti per i controlli». Anche per l’Ajax si tratta di una soluzione più sostenibile, ma pure più comoda: «Complimenti a NS e a Eurostar per aver costruito questo viaggio alternativo», ha detto Edwin van der Sar, dirigente del club campione d’Olanda, «il loro accordo ci permetterà di dare il buon esempio come società in questo momento importante per la salvaguardia dell’ambiente. Per la squadra e lo staff tecnico, poi, il trasferimento in Francia sarà più efficiente e meno stancante». L’Ajax utilizzerà il treno anche per il viaggio di ritorno.

Ns è un’azienda in crescita: nella nota ufficiale diffusa per annunciare l’accordo con Eurostar e Ajax, sono stati pubblicati alcuni dati sull’utilizzo dei treni, che è cresciuto del 13% nei mesi estivi. Il trend degli ultimi due anni (+10% nel 2018 e +6% nel 2017) è stato confermato, e l’amministratore delegato Heike Luiten ha spiegato come «i turisti siano sempre più consapevoli del fatto che un viaggio in treno sia un’alternativa più sostenibile ai voli, e possa ridurre l’impatto negativo sull’ambiente».

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di Raheem Sterling al Feyenoord prometteva grandi cose, e invece è andata malissimo
L'attaccante inglese ci ha messo tanto impegno, questo va riconosciuto, ma non è mai stato incisivo e ha manifestato una condizione fisica precaria.
di Redazione Undici
Calcio
Monchi sta per tornare all’Espanyol, ma solo se non retrocede in Segunda División
L’ex direttore sportivo della Roma è pronto per una nuova avventura in Spagna, nella seconda squadra di Barcellona, ma intanto continuerà a fare il presidente del club che ha fondato: il San Fernando.
di Redazione Undici
Calcio
Una petizione online per cacciare Mbappé dal Real Madrid ha raggiunto 31 milioni di firme, ma ci sono tanti dubbi su questi numeri (che sono davvero assurdi)
Diversi account sui social avrebbero smascherato il sito su cui è stato pubblicato l'appello, a cui viene imputato di utilizzare bot e profili fake.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Luis Enrique si sono inventati una nuova diavoleria tattica: sbagliare volontariamente le rimesse dal fondo
Il portiere Safonov ha cercato di indirizzare la palla sempre verso la stessa zona di campo: poco dopo il centrocampo, sulla linea laterale sinistra. Spesso anche oltre.
di Redazione Undici