Lo stadio dell’Inter Miami non assomiglia a nessun altro stadio al mondo

Avrà 26mila posti e costerà circa 900 milioni di euro.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2019 alle 17:13

L’Inter Miami, il club Mls di proprietà di David Brckham, ha svelato il progetto per il nuovo stadio. L’impianto sarà pronto entro il 2022, mentre l’esordio della squadra nella lega americana avverrà nella prossima stagione. Nel frattempo, l’Inter Miami disputerà le sue partite interne al Lockhart Stadium, l’ex campo dei Miami Fusion, che si trova a Fort Lauderdale, a nord del centro città. In realtà, ci sono due impianti in costruzione: il Lockhart Stadium è stato demolito e sarà sostituito da una nuova struttura, nel frattempo inizieranno i lavori per consegnare il nuovo stadio, che si troverà nello spazio del Miami Freedom Park, a pochi metri dal lungomare e da Miami Beach. La capienza sarà di 26mila posti. I 58 acri della struttura saranno dotati di un Soccer Park tematico, con rooftop bar e una particolare copertura ispirata all’apertura alare degli aironi, animale scelto come simbolo del club. Ci saranno hotel, uffici, bar, ristoranti, un centro commerciali e diversi campi, per il calcio e altri sport, oltre a un’area fitness. Il costo dell’intera operazione è di circa 900 milioni di euro, finanziati da investitori privati.

Il progetto, finora, è stato rallentato da diverse problematiche. Inizialmente, Beckham e gli altri azionisti dell’Inter Miami hanno avuto grosse difficoltà a individuare la zona adatta per la costruzione del nuovo impianto. In seguito, il terreno del sito scelto per i lavori è risultato contaminato a delle analisi specifiche, a causa della presenza di un inceneritore municipale chiuso molto tempo fa. Secondo il Miami Herald, i campioni prelevati presentavano enormi livelli di arsenico, barrio e piombo, ma ora i problemi sembrano essere risolti. In questo momento, gli operai stanno lavorando soprattutto sul rifacimento del Lockhart Stadium, la ricostruzione di quello che sarà il primo impianto a ospitare l’Inter Miami è la priorità. L’esordio in Mls è sempre più vicino.

>

Leggi anche

Calcio
Per battere l’Arsenal in finale di Coppa di Lega, Pep Guardiola si è inventato una cosa mai vista prima: il pressing altissimo senza pressare
Il Manchester City ha inibito la costruzione bassa della squadra di Arteta con l'ennesima trovata geniale del suo allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo andranno a Londra per manifestare contro la multiproprietà, e in questa protesta hanno coinvolto anche i tifosi del Chelsea
La clamorosa manifestazione arriva dopo anni di proteste contro la multiprorietà che sta gestendo i due club.
di Redazione Undici
Calcio
Prima degli sceicchi, il Manchester City era un club popolare, operaio, fondato in una parrocchia
Un estratto del libro Futbolitica – Quando il calcio incontra la politica, scritto da Ramon Usall ed edito da 66thand2nd.
di Ramon Usall
Calcio
E intanto l’Argentina continua a organizzare amichevoli stranissime, le prossime per esempio saranno contro Mauritania e Zambia
Non è la prima volta che accade, ed è una pura e semplice – anche se non condivisibile – strategia economica.
di Redazione Undici