Barbara Bonansea è l’unica italiana tra le 100 migliori giocatrici del mondo secondo il Guardian

È anche l'unica che milita in Serie A.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 15:42

Il Guardian ha pubblicato la sua The 100 best female footballers in the world 2019“, la classifica delle migliori cento calciatrici del mondo. Era una graduatoria molto attesa, del resto siamo reduci da un anno importante per tutto il movimento: il Mondiale è stato un grande successo di pubblica e di critica, i nomi delle atlete più forti cominciano ad andare oltre le nicchie degli appassionati storici, il giro d’affari è in crescita così come sono in aumento gli investimenti dei club maschili in filiali femminili e risultano più risonanti anche le battaglie politiche condotte da Megan Rapinoe (Pallone d’Oro 2019), simbolo della Nazionale Usa campione iridata, e da altre calciatrici riconoscibili.

Il prestigioso quotidiano inglese ha scelto l’australiana Sam Kerr (recentemente passata al Chelsea) come giocatrice migliore del mondo; sul podio ci sono Lucy Bronze (intervistata da Undici alla vigilia dei Mondiali) e Megan Rapinoe. Il Pallone d’Oro 2018 Ada Hegerberg è quarta, Amandine Henry è quinta. C’è una sola italiana in questa classifica: Barbara Bonansea è 53esima, tra l’irlandese Gunnarsdóttir e la francese Diani. La giocatrice della Juventus è anche l’unica militante in Serie A scelta dalla redazione del Guardian.

Nel breve testo allegato che spiega le motivazioni del suo inserimento in lista, si parla di Bonansea come «una delle giocatrici più dotate in Europa, e l’attesa di vederla a un Mondiale è stata fin troppo lunga. A 28 anni ha finalmente mostrato in Francia di cosa è capace: la doppietta contro l’Australia, una delle squadre favorite, l’ha eletta simbolo di una squadra considerata come outsider, che però ha mostrato una crescita decisa ed è arrivata fino ai quarti di finale, quando è stata eliminata dall’Olanda vicecampione».

>

Leggi anche

Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici