Barbara Bonansea è l’unica italiana tra le 100 migliori giocatrici del mondo secondo il Guardian

È anche l'unica che milita in Serie A.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 15:42

Il Guardian ha pubblicato la sua The 100 best female footballers in the world 2019“, la classifica delle migliori cento calciatrici del mondo. Era una graduatoria molto attesa, del resto siamo reduci da un anno importante per tutto il movimento: il Mondiale è stato un grande successo di pubblica e di critica, i nomi delle atlete più forti cominciano ad andare oltre le nicchie degli appassionati storici, il giro d’affari è in crescita così come sono in aumento gli investimenti dei club maschili in filiali femminili e risultano più risonanti anche le battaglie politiche condotte da Megan Rapinoe (Pallone d’Oro 2019), simbolo della Nazionale Usa campione iridata, e da altre calciatrici riconoscibili.

Il prestigioso quotidiano inglese ha scelto l’australiana Sam Kerr (recentemente passata al Chelsea) come giocatrice migliore del mondo; sul podio ci sono Lucy Bronze (intervistata da Undici alla vigilia dei Mondiali) e Megan Rapinoe. Il Pallone d’Oro 2018 Ada Hegerberg è quarta, Amandine Henry è quinta. C’è una sola italiana in questa classifica: Barbara Bonansea è 53esima, tra l’irlandese Gunnarsdóttir e la francese Diani. La giocatrice della Juventus è anche l’unica militante in Serie A scelta dalla redazione del Guardian.

Nel breve testo allegato che spiega le motivazioni del suo inserimento in lista, si parla di Bonansea come «una delle giocatrici più dotate in Europa, e l’attesa di vederla a un Mondiale è stata fin troppo lunga. A 28 anni ha finalmente mostrato in Francia di cosa è capace: la doppietta contro l’Australia, una delle squadre favorite, l’ha eletta simbolo di una squadra considerata come outsider, che però ha mostrato una crescita decisa ed è arrivata fino ai quarti di finale, quando è stata eliminata dall’Olanda vicecampione».

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici