Barbara Bonansea è l’unica italiana tra le 100 migliori giocatrici del mondo secondo il Guardian

È anche l'unica che milita in Serie A.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 15:42

Il Guardian ha pubblicato la sua The 100 best female footballers in the world 2019“, la classifica delle migliori cento calciatrici del mondo. Era una graduatoria molto attesa, del resto siamo reduci da un anno importante per tutto il movimento: il Mondiale è stato un grande successo di pubblica e di critica, i nomi delle atlete più forti cominciano ad andare oltre le nicchie degli appassionati storici, il giro d’affari è in crescita così come sono in aumento gli investimenti dei club maschili in filiali femminili e risultano più risonanti anche le battaglie politiche condotte da Megan Rapinoe (Pallone d’Oro 2019), simbolo della Nazionale Usa campione iridata, e da altre calciatrici riconoscibili.

Il prestigioso quotidiano inglese ha scelto l’australiana Sam Kerr (recentemente passata al Chelsea) come giocatrice migliore del mondo; sul podio ci sono Lucy Bronze (intervistata da Undici alla vigilia dei Mondiali) e Megan Rapinoe. Il Pallone d’Oro 2018 Ada Hegerberg è quarta, Amandine Henry è quinta. C’è una sola italiana in questa classifica: Barbara Bonansea è 53esima, tra l’irlandese Gunnarsdóttir e la francese Diani. La giocatrice della Juventus è anche l’unica militante in Serie A scelta dalla redazione del Guardian.

Nel breve testo allegato che spiega le motivazioni del suo inserimento in lista, si parla di Bonansea come «una delle giocatrici più dotate in Europa, e l’attesa di vederla a un Mondiale è stata fin troppo lunga. A 28 anni ha finalmente mostrato in Francia di cosa è capace: la doppietta contro l’Australia, una delle squadre favorite, l’ha eletta simbolo di una squadra considerata come outsider, che però ha mostrato una crescita decisa ed è arrivata fino ai quarti di finale, quando è stata eliminata dall’Olanda vicecampione».

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici