Jurgen Klopp non credeva che Alexander-Arnold potesse diventare un grande giocatore

Prima di lanciarlo da titolare, aveva delle perplessità sul suo fisico.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2019 alle 16:39

Il Liverpool giocherà domani la finale del Mondiale per Club contro il Flamengo. Uno dei giocatori più forti e influenti dei Reds, Trent Alexander-Arnold, sarà uno dei protagonisti della partita, ed è stato anche uno degli argomenti trattati in conferenza stampa da Jurgen Klopp, manager del club campione d’Europa. L’allenatore tedesco ha ammesso di essere rimasto «molto sorpreso» dall’affermazione del terzino destro, che lui stesso ha fatto esordire in prima squadra nella stagione 2016/17 – la sua seconda ad Anfield.

«Sapevo che Alexander-Arnold avesse un grande talento», ha spiegato Klopp, «fin da quando aveva 17 anni ho seguito il suo sviluppo. Solo che però io e il mio staff credevamo che avesse dei limiti fisici che non gli avrebbero permesso di diventare un grande giocatore. Invece ha sbalordito tutti, è diventato un campione in pochissimo tempo. Anzi, si può dire che ora è una macchina». Klopp non poteva trovare termine migliore: nella stagione 2018/19, Alexander-Arnold ha battuto il record di assist serviti da un difensore in una sola edizione del massimo campionato inglese (12), e ha formato col suo dirimpettaio Robertson una delle coppie di laterali più efficaci del mondo. Al punto che il Liverpool è diventata una squadra che costruisce il suo gioco soprattutto grazie alla qualità delle sue catene esterne, saltando quasi completamente l’impostazione “classica” da parte dei centrocampisti.

Questo discorso aumenta di valore considerando che il terzino destro del Liverpool ha solo 21 anni (è nato nella città del Merseyside il 7 ottobre del 1998). Dopo una prima stagione di apprendistato (23 presenze in tutte le competizioni), Klopp l’ha promosso titolare nel ruolo di laterale di una difesa a quattro. Ad oggi, Alexander-Arnold conta 110 presenze ufficiali e cinque gol con il Liverpool, più nove caps con la Nazionale inglese – in cui ha esordito nel giugno del 2018, contro il Costarica, nell’ultima amichevole prima dei Mondiali di Russia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Liverpool non ha solo speso, ma sta anche incassando tantissimi soldi sul mercato: siamo già a 220 milioni di euro, e forse non è ancora finita
Il saldo dei Reds resta negativo ma nel ricco mercato inglese non rappresenta un grande problema
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha iniziato la Liga indossando le maglie dello scorso anno
Il club blaugrana ha esordito in trasferta contro il Maiorca, e tutte le divise per la stagione 2025/26 non si distinguevano abbastanza.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Strasburgo è la prima squadra delle cinque leghe top a schierare una squadra titolare composta da giocatori nati dal 2000 in poi
È successo in occasione della prima giornata di Ligue 1, peraltro vinta dagli alsaziani. Il più anziano in campo nel Racing? L'argentino Joaquín Panichelli, 23 anni da compiere.
di Redazione Undici
Calcio
Lassana Diarra ha chiesto 65 milioni di euro di risarcimento alla FIFA
Le conseguenze della storica sentenza contro le norme FIFA sui trasferimenti iniziano a farsi sentire in tribunale. A partire dal giocatore che iniziò questa battaglia legale.
di Redazione Undici