Gli Azzurri Legends torneranno in campo il 31 maggio, contro il Cagliari Legends

Per festeggiare il centenario del club sardo.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2020 alle 14:06

Dopo l’esordio a ottobre contro la Germania, la Figc ha annunciato la seconda partita degli Azzurri Legends, la selezione di vecchie glorie che hanno fatto grande la Nazionale italiana. La squadra capitanata da Fabio Cannavaro e allenata da Marcello Lippi affronterà il Cagliari Legends allo stadio Sardegna Arena, nel capoluogo sardo, il prossimo 31 maggio. Saranno presenti anche altri protagonisti del titolo mondiale del 2006, ma la lista dei “convocati” definitiva sarà resa nota nelle prossime settimane. Gli Azzurri Legends scenderanno in campo due giorni dopo la Nazionale di Roberto Mancini, che proprio alla Sardegna Arena disputerà la penultima amichevole di preparazione a Euro 2020 (contro San Marino).

La sfida sarà l’ultimo evento di una settimana importante per il club rossoblu, che festeggia una ricorrenza importante. Il 30 maggio del 1920, infatti, il medico Gaetano Fichera fondò il Cagliari Calcio. Gli avversari saranno alcuni tra i giocatori più importanti della storia del Cagliari, tra cui Daniele Conti, Andrea Cossu e Alessandro Agostini. I biglietti per la sfida tra vecchie glorie saranno in vendita da giovedì 20 febbraio sul sito ufficiale del Cagliari, nel ‘Cagliari 1920 Store’ di Piazza l’Unione Sarda e presso le ricevitorie autorizzate.

La selezione degli Azzurri Legends è stata creata per portare il calcio italiano nel mondo attraverso i volti dei grandi campioni del passato, ma anche per iniziative di solidarietà. Parte dell’incasso della sfida contro la Germania a ottobre, per esempio, fu devoluta a un programma per l’assistenza a ex calciatori in difficoltà. Oltre a queste amichevoli di esibizione, gli Azzurri Legends svolgono anche attività educative nelle scuole e di responsabilità sociale, attraverso l’esempio di giocatori e giocatrici che hanno fatto la storia del calcio italiano.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici