Gli Azzurri Legends torneranno in campo il 31 maggio, contro il Cagliari Legends

Per festeggiare il centenario del club sardo.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2020 alle 14:06

Dopo l’esordio a ottobre contro la Germania, la Figc ha annunciato la seconda partita degli Azzurri Legends, la selezione di vecchie glorie che hanno fatto grande la Nazionale italiana. La squadra capitanata da Fabio Cannavaro e allenata da Marcello Lippi affronterà il Cagliari Legends allo stadio Sardegna Arena, nel capoluogo sardo, il prossimo 31 maggio. Saranno presenti anche altri protagonisti del titolo mondiale del 2006, ma la lista dei “convocati” definitiva sarà resa nota nelle prossime settimane. Gli Azzurri Legends scenderanno in campo due giorni dopo la Nazionale di Roberto Mancini, che proprio alla Sardegna Arena disputerà la penultima amichevole di preparazione a Euro 2020 (contro San Marino).

La sfida sarà l’ultimo evento di una settimana importante per il club rossoblu, che festeggia una ricorrenza importante. Il 30 maggio del 1920, infatti, il medico Gaetano Fichera fondò il Cagliari Calcio. Gli avversari saranno alcuni tra i giocatori più importanti della storia del Cagliari, tra cui Daniele Conti, Andrea Cossu e Alessandro Agostini. I biglietti per la sfida tra vecchie glorie saranno in vendita da giovedì 20 febbraio sul sito ufficiale del Cagliari, nel ‘Cagliari 1920 Store’ di Piazza l’Unione Sarda e presso le ricevitorie autorizzate.

La selezione degli Azzurri Legends è stata creata per portare il calcio italiano nel mondo attraverso i volti dei grandi campioni del passato, ma anche per iniziative di solidarietà. Parte dell’incasso della sfida contro la Germania a ottobre, per esempio, fu devoluta a un programma per l’assistenza a ex calciatori in difficoltà. Oltre a queste amichevoli di esibizione, gli Azzurri Legends svolgono anche attività educative nelle scuole e di responsabilità sociale, attraverso l’esempio di giocatori e giocatrici che hanno fatto la storia del calcio italiano.

>

Leggi anche

Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna torna a giocare a Barcellona e lo stadio dell’Espanyol sarà tutto esaurito, una cosa impensabile fino a qualche anno fa
Il movimento indipendentista, almeno dal punto di vista calcistico, è meno influente rispetto al passato. E così è venuta su una generazione di tifosi catalani che non ripudia completamente la Roja, anzi.
di Redazione Undici