Gli Azzurri Legends torneranno in campo il 31 maggio, contro il Cagliari Legends

Per festeggiare il centenario del club sardo.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2020 alle 14:06

Dopo l’esordio a ottobre contro la Germania, la Figc ha annunciato la seconda partita degli Azzurri Legends, la selezione di vecchie glorie che hanno fatto grande la Nazionale italiana. La squadra capitanata da Fabio Cannavaro e allenata da Marcello Lippi affronterà il Cagliari Legends allo stadio Sardegna Arena, nel capoluogo sardo, il prossimo 31 maggio. Saranno presenti anche altri protagonisti del titolo mondiale del 2006, ma la lista dei “convocati” definitiva sarà resa nota nelle prossime settimane. Gli Azzurri Legends scenderanno in campo due giorni dopo la Nazionale di Roberto Mancini, che proprio alla Sardegna Arena disputerà la penultima amichevole di preparazione a Euro 2020 (contro San Marino).

La sfida sarà l’ultimo evento di una settimana importante per il club rossoblu, che festeggia una ricorrenza importante. Il 30 maggio del 1920, infatti, il medico Gaetano Fichera fondò il Cagliari Calcio. Gli avversari saranno alcuni tra i giocatori più importanti della storia del Cagliari, tra cui Daniele Conti, Andrea Cossu e Alessandro Agostini. I biglietti per la sfida tra vecchie glorie saranno in vendita da giovedì 20 febbraio sul sito ufficiale del Cagliari, nel ‘Cagliari 1920 Store’ di Piazza l’Unione Sarda e presso le ricevitorie autorizzate.

La selezione degli Azzurri Legends è stata creata per portare il calcio italiano nel mondo attraverso i volti dei grandi campioni del passato, ma anche per iniziative di solidarietà. Parte dell’incasso della sfida contro la Germania a ottobre, per esempio, fu devoluta a un programma per l’assistenza a ex calciatori in difficoltà. Oltre a queste amichevoli di esibizione, gli Azzurri Legends svolgono anche attività educative nelle scuole e di responsabilità sociale, attraverso l’esempio di giocatori e giocatrici che hanno fatto la storia del calcio italiano.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici