L’Italia Under 16 verso il Torneo Development Uefa

di Redazione Undici 19 Febbraio 2020 alle 16:55

L’Italia è pronta per un grande appuntamento giovanile: l’Under 16 di Daniele Zoratto parteciperà infatti al Torneo Development Uefa, competizione che si terrà in Turchia, più precisamente nella città di Antalya, nella zona Sud-Occidentale del Paese. Gli Azzurrini esordiranno il prossimo 24 febbraio contro la Francia (calcio d’inizio alle ore 12.30 locali), mentre le partite contro Turchia e Paraguay sono in programma per mercoledì 26 febbraio (ore 15.30 locali) e sabato 29 febbraio (ore 11 locali). I giocatori selezionati dal Commissario Tecnico, ex tecnico del Modena da dieci anni nei quadri federali, si raduneranno venerdì a Roma e il giorno seguente partiranno per la Turchia.

Le ultime due amichevoli sono andate bene: gli Azzurrini hanno battuto per due volte la Nazionale Under 16 del Qatar. L’Italia si è imposta per 5-0 e per 3-1 a distanza di due giorni, il 21 e il 23 gennaio. Decisivi, in quelle occasioni, furono lo juventino Turco e Masala, attaccante del Cagliari, autori di tre gol nei 180′ di gioco. Zoratto, dopo la seconda partita, si era espresso così sulla prestazione dei suoi ragazzi: «Siamo contenti, abbiamo dato delle buone risposte in campo e siamo riusciti a inserire dei giocatori nuovi, che si erano messi in mostra al Torneo dei Gironi». Sotto, l’elenco completo dei giocatori chiamati da Zoratto per il Torneo Development Uefa.

Portieri: Bryan Bonucci (Inter), Simone Scaglia (Juventus);

Difensori: Matteo Pellegrini (Roma), Filippo Missori (Roma), Gabriele Cagia (Genoa), Christian Biagetti (Fiorentina), Iacopo Regonesi (Atalanta), Francesco Zambelli (Inter), Matteo Falasca (Roma);

Centrocampisti: Riccardo Pagano (Roma), Tommaso Maressa (Juventus), Andrea Semenza (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Cher Ndour (Atalanta), Gabriele Alesi (Milan), Nicolò Ledonne (Juventus);

Attaccanti: Tommaso Mancini (Vicenza Virtus), Nicolò Turco (Juventus), Michele Masala (Cagliari), Samuele Vignato (Chievo Verona).

>

Leggi anche

Calcio
I club di Serie A sono pronti a investire 4,4 miliardi di euro in nuovi stadi, ed è un passo fondamentale perché il calcio italiano possa ricominciare a crescere
Secondo i dati rilevati da Banca Ifis, l'impatto economico (e non solo) di impianti costruiti ex-novo, ricostruiti o ristrutturati sarebbe davvero enorme. E attirerebbe milioni di nuovi tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali, ma intanto le Nazionali Under continuano a fare dei buoni risultati
È un trend che va avanti da anni, e che quindi smentisce – almeno in parte – la teoria per cui nel nostro Paese non c'è più talento calcistico.
di Redazione Undici
Calcio
Per la stampa straniera, l’Italia è «il dramma più grande del calcio mondiale»
Le testate di tutto il mondo hanno raccontato la sconfitta degli Azzurri in Bosnia. E l'hanno fatto con parole durissime.
di Redazione Undici
Calcio
La terza Coppa del Mondo saltata dall’Italia è il fallimento di un movimento, e perciò deve essere un punto di non ritorno
E il vero problema, finora, è che tutte queste sconfitte non hanno portato a una reazione, a un reale cambiamento.
di Redazione Undici