L’Italia è pronta per l’Algarve Cup

Uno dei tornei più importanti del calcio femminile.
di Redazione Undici 04 Marzo 2020 alle 16:15

Quando l’Italia ha partecipato per l’ultima volta all’Algarve Cup, il calcio femminile era uno sport decisamente diverso da oggi. Nel 2008, infatti, era meno considerato a tutti i livelli, c’erano pochissimi volti riconoscibili al grande pubblico, un seguito e un impatto mediatico come quelli del Mondiale che si è giocato in Francia, poco meno di un anno fa, sarebbero stato difficili solo da immaginare. Le Azzurre, dodici anni fa, arrivarono al sesto posto dietro Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Germania e Svezia, il secondo miglior risultato dopo il quarto posto del 2004; il peggior piazzamento, invece, è il settimo posto delle edizioni 1995 e 2007.

Per questa nuova partecipazione, l’obiettivo è stato individuato da Milena Bertolini, commissario tecnico delle Azzurre: «Dalle ragazze mi aspetto una grande motivazione, una grande voglia di giocare in questa competizione. Per noi è motivo di orgoglio essere stati invitati e lo dobbiamo dimostrare dal primo minuto che scendiamo in campo». L’Algarve Cup ha una particolarità: si tratta di una competizione a invito, non c’è un percorso di qualificazione, ogni anno vengono selezionate delle rappresentative che prendono parte al torneo, che si sviluppa in turni a eliminazione diretta, quarti di finale, semifinali e poi le finali per determinare le varie posizioni in classifica. È una delle manifestazioni più importanti del panorama femminile, insieme alla SheBelieves Cup e alla Cyprus Cup, che si svolgono in contemporanea negli Stati Uniti e a Cipro.

Questa sera, le Azzurre affronteranno il Portogallo padrone di casa. Calcio d’inizio della partita alle ore 21.15. In caso di vittoria, il match successivo le vedrà impegnate contro la vincente del match tra Nuova Zelanda e Belgio. Dall’altra parte del tabellone, ci sono Germania, Svezia, Norvegia e Danimarca. Sulla squadra avversaria in questa gara d’esordio, Bertolini si è espressa così: «Abbiamo già affrontato e battuto il Portogallo, ma all’Algarve Stadium sarà un’altra storia. È una squadra in netto miglioramento, che davanti ai propri tifosi darà sicuramente il massimo. Ha calciatrici che giocano in campionati importanti e perciò mi aspetto una partita di altissimo livello».

La squadra che è partita alla volta del Portogallo è formata, in larghissima parte, dalle calciatrici che hanno ben figurato alla Coppa del Mondo 2019 – l’eliminazione è arrivata solo ai quarti di finale, per mano dell’Olanda. Ci sono il capitano Sara Gama, Laura Giuliani, Alia Guagni, Cecilia Salvai, Elena Linari, Elisa Bartoli, Lisa Boattin, Manuela Giugliano, Martina Rosucci, Cristiana Girelli, Barbara Bonansea. I volti nuovi integrati in questa rosa di alta qualità sono quelli di Alice Tortelli, difensore della Fiorentina, di Arianna Caruso, centrocampista della Juventus, di Marta Mascarello, centrocampista della Fiorentina, di Agnese Bonfantini, attaccante della Roma, e di Tatiana Bonetti, attaccante della Fiorentina. La sfida contro il Portogallo sarà trasmessa in diretta su RaiSport.

>

Leggi anche

Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici
Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici