Il nuovo home kit della Roma è un omaggio al passato

Il ritorno della "maglia ghiacciolo" dopo quarant'anni.
di Redazione Undici 22 Luglio 2020 alle 10:29

Il contratto tra Roma e Nike terminerà alla fine della prossima stagione, in anticipo di tre anni rispetto alla naturale scadenza, ma c’è stato ancora il tempo per un ultimo drop insieme. Oggi il brand americano e il club capitolino hanno svelato il nuovo kit Home, un vero e proprio omaggio al passato: a quarant’anni dalla sua creazione, i giallorossi indosseranno di nuovo una “maglia ghiacciolo”, così come venne soprannominata la divisa delle stagioni 1978/79 e 1979/80, ideate da Piero Gratton – inventore del famoso lupetto stilizzato che è stato logo della Roma per molti anni, e che è venuto a mancare di recente.

Quarant’anni fa, una maglia del genere fu una rivoluzione. Oggi siamo più abituati a esperimenti arditi, ma anche al recupero di design e concetti vintage. È evidente come Roma e Nike abbiano deciso di fare entrambe le cose, rispolverando una maglia storica ma comunque di rottura rispetto a quelle più semplici del recente passato. Il fondo della maglia – così come pantaloncini e calzettoni – è di colore rosso intenso. L’effetto “ghiacciolo” è assicurato dalle fasce orizzontali che si estendono sul petto, partendo dal giallo e sfumando verso l’alto attraverso l’arancione fino al rosso.

La parte superiore della divisa torna di colore rosso intenso, inglobando il girocollo e le maniche. Lo stesso colore rosso scuro è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia. Il crest giallorosso è posizionato a sinistra, all’altezza del cuore, mentre lo swoosh Nike è dall’altra parte. Sui pantaloncini, ci sono dettagli gialli e il numero di squadra in bianco, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia. La parola “Roma” è impressa all’altezza del polpaccio e anche all’interno della girocollo.

Scott Munson, VP di Nike Football Apparel, ha spiegato come la maglia 2020/21 rappresenti «una moderna interpretazione di una delle divise più famose e non convenzionali della Roma di sempre. Abbiamo adottato un design lineare a strisce sfumate, utilizzando i colori rappresentativi e tradizionali del club per creare un kit che speriamo il team e i tifosi indossino con orgoglio». La maglia è già in vendita presso gli AS Roma store e nel negozio digitale del club.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici