Il nuovo home kit della Roma è un omaggio al passato

Il ritorno della "maglia ghiacciolo" dopo quarant'anni.
di Redazione Undici 22 Luglio 2020 alle 10:29

Il contratto tra Roma e Nike terminerà alla fine della prossima stagione, in anticipo di tre anni rispetto alla naturale scadenza, ma c’è stato ancora il tempo per un ultimo drop insieme. Oggi il brand americano e il club capitolino hanno svelato il nuovo kit Home, un vero e proprio omaggio al passato: a quarant’anni dalla sua creazione, i giallorossi indosseranno di nuovo una “maglia ghiacciolo”, così come venne soprannominata la divisa delle stagioni 1978/79 e 1979/80, ideate da Piero Gratton – inventore del famoso lupetto stilizzato che è stato logo della Roma per molti anni, e che è venuto a mancare di recente.

Quarant’anni fa, una maglia del genere fu una rivoluzione. Oggi siamo più abituati a esperimenti arditi, ma anche al recupero di design e concetti vintage. È evidente come Roma e Nike abbiano deciso di fare entrambe le cose, rispolverando una maglia storica ma comunque di rottura rispetto a quelle più semplici del recente passato. Il fondo della maglia – così come pantaloncini e calzettoni – è di colore rosso intenso. L’effetto “ghiacciolo” è assicurato dalle fasce orizzontali che si estendono sul petto, partendo dal giallo e sfumando verso l’alto attraverso l’arancione fino al rosso.

La parte superiore della divisa torna di colore rosso intenso, inglobando il girocollo e le maniche. Lo stesso colore rosso scuro è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia. Il crest giallorosso è posizionato a sinistra, all’altezza del cuore, mentre lo swoosh Nike è dall’altra parte. Sui pantaloncini, ci sono dettagli gialli e il numero di squadra in bianco, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia. La parola “Roma” è impressa all’altezza del polpaccio e anche all’interno della girocollo.

Scott Munson, VP di Nike Football Apparel, ha spiegato come la maglia 2020/21 rappresenti «una moderna interpretazione di una delle divise più famose e non convenzionali della Roma di sempre. Abbiamo adottato un design lineare a strisce sfumate, utilizzando i colori rappresentativi e tradizionali del club per creare un kit che speriamo il team e i tifosi indossino con orgoglio». La maglia è già in vendita presso gli AS Roma store e nel negozio digitale del club.

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici