Tom Brady ha vinto più Super Bowl di qualsiasi squadra di NFL

Grazie al trionfo con i Tampa Bay Bucaneers ora è a quota sette, uno più di
di Redazione Undici 08 Febbraio 2021 alle 11:30

La vittoria dei Tampa Bay Bucaneers nel Super Bowl LV è stata netta nel punteggio (31-9) quanto inattesa, considerando che gli avversari – i Kansas City Chiefs – erano reduci dal successo dello scorso anno e avevano il miglior record stagionale della NFL (14-2). La partita di Tampa – per la prima volta nella storia, una squadra ha giocato il Super Bowl nello stadio di casa – è stata presentata dalla stampa anche come una sfida generazionale tra Tom Brady e Patrick Mahomes, i quarterback delle due squadre: Brady, 43 anni compiuti, è una leggenda vivente della NFL, il giocatore più vincente della storia, mentre il 25enne Mahomes è considerato il suo erede designato.

Insomma, c’erano tanti motivi di interesse intorno al Super Bowl, anche più del solito considerando la situazione d’emergenza sanitaria: per la prima volta, infatti, i tifosi non sono stati ammessi allo stadio designato – il Raymond James Stadium – se non in una percentuale limitata (25mila spettatori su una capienza di circa 66mila, 7.500 dei quali operatori sanitari già vaccinati). Alla fine, ha trionfato ancora Brady: il quarterback ha guidato i Bucaneers alla vittoria, con quattro lanci che hanno portato ad altrettanti touchdown, tre dei quali con Rob Gronkowski e Antonio Brown – due ex compagni di Brady ai New England Patriots. In questo modo, Brady ha raggiunto il settimo trionfo della sua carriera: alla prima stagione con i Bucaneers, non ha solo consolidato il suo primato di giocatore più vincente della storia della NFL, ma ha anche superato tutte le squadre nell’albo d’oro generale. Le franchigie con il maggior numero di Super Bowl vinti sono infatti i New England Patriots e i Pittsburgh Steelers, entrambe ferme a sei. Uno in meno di Brady, il conto non è difficile.

Per i Bucaneers si tratta del secondo Super Bowl vinto dopo quello del 2002. La squadra della Florida, da allora, non era mai più riuscita a qualificarsi per la gara decisiva. Per capire l’impatto avuto dall’arrivo di Brady, basta aggiungere che la franchigia della Florida mancava pure l’accesso ai playoff da tredici stagioni. Nel frattempo, i New England Patriots – l’ex squadra di Brady, quella che il quarterback condotto a sei vittorie nel Super Bowl tra il 2001 e il 2018 – non è riuscita ad accedere alla post-season, dopo undici anni di presenza ininterrotte.

>

Leggi anche

Altri sport
In vista della creazione di NBA Europe, l’Eurolega ha posto le sue condizioni per collaborare con FIBA e NBA
Secondo Euroleague, tutto passa dalla preservazione dell'identità storica della pallacanestro europea.
di Redazione Undici
Altri sport
Nel progetto NBA Europe ci sarà sicuramente il PSG, ma ci sono diversi ostacoli
Secondo il giornale francese L'Équipe, i principali nodi per la creazione di una franchigia targata PSG sarebbero il dualismo con il Paris Basketball e la disponibilità di un'arena adeguata.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita adesso si è “presa” anche un torneo mondiale di freccette, ma c’è un bel problema con il divieto di bere alcool
I petroldollari non si fermano nemmeno di fronte all'evidenza: ospitare un gioco da pub, in un paese dove il consumo di alcolici è tabù.
di Redazione Undici
Altri sport
Harder, Faster, Stronger: intervista a Jens Klingmann
Dentro il campionato italiano di Gran Turismo insieme al pilota del team BMW Italia Ceccato Racing. Le sfide, la velocità, l’idea di fare gruppo e il legame con BMW.
di Fabio Simonelli