Alex Scott sarà la prima telecronista donna di FIFA in lingua inglese

È la terza in assoluto, dopo gli esperimenti di FIFA21 con Nira Juanra ed Esther Sedlaczek.
di Redazione Undici 27 Luglio 2021 alle 15:43

Il calcio femminile è stato inserito per la prima volta nel videogioco FIFA16, e da allora il movimento è cresciuto in maniera esponenziale. Era inevitabile, dunque, che ci fossero nuove integrazioni, nuove ibridazioni, come per esempio l’inserimento di telecroniste donne. Il primo esperimento è stato tentato un anno fa, per FIFA21, quando la voce di Nira Juanra ha animato la versione in lingua spagnola del titolo di EA Sports, mentre quella di Esther Sedlaczek era stata aggiunta alla modalità “Carriera” della versione in lingua tedesca. In previsione dell’uscita di FIFA22 – in calendario per il primo ottobre 2021 – è stato annunciato un accordo con Alex Scott: l’ex difensore inglese dell’Arsenal e delle Nazionali inglese e britannica (con la selezione del Regno Unito ha partecipato ai Giochi Olimpici del 2012) commenterà le gare in alternanza con Derek Rae e Stewart Robinson.

In un tweet, Scott ha detto che «questo accordo segna un grande momento per me, per il calcio femminile e per le donne e le ragazze di tutto il mondo». In un’altra dichiarazione, ha aggiunto che «è un onore essere la prima emittente di lingua inglese a comparire in FIFA, ma sono certa che non sarò l’ultima. So che questo è solo l’inizio di una rappresentanza calcistica femminile più forte nel videogioco FIFA, ma anche nella comunità calcistica nel suo insieme».

Alex Scott non è stata inserita solo in quanto ex calciatrice, ma anche per la sua lunga carriera come analista sportiva in televisione: dopo il suo ritiro dall’attività agonistica nel 2017, è diventata la prima donna a seguire e commentare i Mondiali di calcio per la BBC. In seguito, è diventata il primo talent calcistico donna su Sky Sports, e poi è tornata sulla BBC per seguire i Mondiali femminili del 2019. Nella prossima stagione televisiva, presenterà anche un quiz, sempre sulla BBC, intitolato The Tournament.

>

Leggi anche

Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono destinate a diventare un benchmark di sostenibilità e attenzione all’ambiente
L'impatto dei Giochi è stato calcolato fin nei minimi dettagli, e così il progetto MiCo è diventato un modello nell'organizzazione e nella gestione di un grande evento.
di Redazione Undici
Altri sport
Voglio godermi Milano Cortina 2026 e poterla ricordare, un giorno, senza rimpianti: intervista a Matteo Rizzo
Il pattinatore di figura azzurro è arrivato alla terza Olimpiade della carriera, all'apice di un percorso bello e complesso.
di Giona Maffei
Altri sport
Nel pattinaggio di figura, l’Italia può coltivare ambizioni importanti in vista di Milano Cortina 2026
Dalla coppia Guignard-Fabbri a Lara Naki Gutmann, passando per Matteo Rizzo, la squadra azzurra ha tutto ciò che serve per far bene alle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Disegno i miei trick, mi diverto sugli sci e non ho più niente da dimostrare, intervista a Jesper Tjäder
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Campione del Mondo, bronzo olimpico, il freestyler svedese racconta il suo modo unico di affrontare lo sport. E la vita.
di Arianna Galati