Alex Scott sarà la prima telecronista donna di FIFA in lingua inglese

È la terza in assoluto, dopo gli esperimenti di FIFA21 con Nira Juanra ed Esther Sedlaczek.
di Redazione Undici 27 Luglio 2021 alle 15:43

Il calcio femminile è stato inserito per la prima volta nel videogioco FIFA16, e da allora il movimento è cresciuto in maniera esponenziale. Era inevitabile, dunque, che ci fossero nuove integrazioni, nuove ibridazioni, come per esempio l’inserimento di telecroniste donne. Il primo esperimento è stato tentato un anno fa, per FIFA21, quando la voce di Nira Juanra ha animato la versione in lingua spagnola del titolo di EA Sports, mentre quella di Esther Sedlaczek era stata aggiunta alla modalità “Carriera” della versione in lingua tedesca. In previsione dell’uscita di FIFA22 – in calendario per il primo ottobre 2021 – è stato annunciato un accordo con Alex Scott: l’ex difensore inglese dell’Arsenal e delle Nazionali inglese e britannica (con la selezione del Regno Unito ha partecipato ai Giochi Olimpici del 2012) commenterà le gare in alternanza con Derek Rae e Stewart Robinson.

In un tweet, Scott ha detto che «questo accordo segna un grande momento per me, per il calcio femminile e per le donne e le ragazze di tutto il mondo». In un’altra dichiarazione, ha aggiunto che «è un onore essere la prima emittente di lingua inglese a comparire in FIFA, ma sono certa che non sarò l’ultima. So che questo è solo l’inizio di una rappresentanza calcistica femminile più forte nel videogioco FIFA, ma anche nella comunità calcistica nel suo insieme».

Alex Scott non è stata inserita solo in quanto ex calciatrice, ma anche per la sua lunga carriera come analista sportiva in televisione: dopo il suo ritiro dall’attività agonistica nel 2017, è diventata la prima donna a seguire e commentare i Mondiali di calcio per la BBC. In seguito, è diventata il primo talent calcistico donna su Sky Sports, e poi è tornata sulla BBC per seguire i Mondiali femminili del 2019. Nella prossima stagione televisiva, presenterà anche un quiz, sempre sulla BBC, intitolato The Tournament.

>

Leggi anche

Altri sport
Con una storica causa antitrust, Micheal Jordan ha cambiato per sempre il mondo della NASCAR
La sentenza mette fine a un monopolio decennale, aprendo nuovi scenari di business milionari
di Redazione Undici
Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sarà in gara e sarà anche portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, insieme a Fontana, Pellegrino e Mosaner
Fontana e Pellegrino porteranno il Tricolore a Milano, Brignone e Mosaner invece lo faranno a Cortina.
di Redazione Undici