Quali sono le squadre che fanno più passaggi al mondo?

Quelle più forti rispetto alle loro avversarie.
di Redazione Undici 13 Settembre 2021 alle 13:49

Quanto contano i passaggi e il possesso palla nel calcio? Molto e sempre di più, soprattutto se circoscriviamo l’analisi agli ultimi anni: è stato scientificamente stabilito, infatti, che le squadre con maggiori possibilità di vittoria siano quelle in grado di a mantenere il controllo del pallone. Di conseguenza, i tecnici di tutto il mondo tendono a lavorare su questi aspetti, a insistere su passaggi brevi, continui, così da sfruttare la tecnica dei giocatori migliori. Anche l’ultimo rapporto dell’osservatorio calcistico CIES conferma che l’evoluzione tattica del gioco sta andando in questa direzione: considerando tutti i campionati europei di prima divisione più la serie cadetta delle cinque leghe top (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia), le squadre che effettuano più passaggi sono sempre le migliori nel loro contesto domestico.

E quindi vediamola, questa classifica: al primo posto c’è il Psg di Mauricio Pochettino, che tiene una media di 738 passaggi per match di campionato; al secondo posto c’è lo Shakhtar di Roberto De Zerbi, che effettua 730 passaggi ogni 90′ minuti; sul terzo gradino del podio c’è il Celtic ora guidato dall’australiano Ange Postecoglou, che mette insieme 708 passaggi a partita. E Guardiola? Il suo Manchester City è quarto in questa particolare classifica – ma evidentemente primo se consideriamo solo la Premier League – con 703 passaggi per match. Oltre alla classifica sul numero di passaggi totali, il CIES ha raccolto anche i dati sulla percentuale di passaggi riusciti, quindi sulla precisione in questo fondamental. Guardando questa graduatoria particolareggiata, compare la prima squadra italiana, ovvero la Lazio: l’arrivo di Maurizio Sarri si è fatto subito sentire, infatti i biancocelesti sono secondi con il 92,2% di passaggi riusciti (su 644 tentati); al primo posto c’è sempre il Psg, con la stessa percentuale (92,2%) solo spalmata su un numero di tentativi più alto (738). Un altro dato interessante è quello sul numero di passaggi tentati nella metà campo avversaria: qui comandano lo Shakhtar Donetsk (67,6%), il Manchester City (60%) e l’Ajax (57,2%). Quindi, sempre squadre dal gioco dominante e con qualità maggiori rispetto a molte altre contender interne.

All’ultimo posto assoluto della classifica generale c’è la Salernitana: la squadra di Fabrizio Castori ha una media di 221 passaggi per match, ed è anche ultima per percentuale di passaggi riusciti (66,2%). Cifre davvero bassissime non solo in assoluto, ma anche se guardiamo solamente al campionato italiano: il Torino di Juric è penultimo in questa classifica, eppure tocca quota 376 passaggi per match, con una percentuale di precisione dell’81,6%. Dall’altra parte della graduatoria, la Lazio è prima per numero di passaggi totali (644) e per l’accuratezza (92,2%), mentre è sorprendente verificare che siano Sampdoria (49%), Empoli (48%) e Verona (47,8%) le squadre con la maggior percentuale di passaggi nella metà campo avversaria.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici