La nuova maglia dell’Italia è la più leggera di sempre

Puma ha lanciato la tecnologia Ultraweave, che riduce del 44 per cento il peso delle maglie da calcio. Con sensazioni tutte da scoprire.

La missione di Puma si ritrova nello slogan “Forever faster”: una definizione che racconta la volontà di andare più veloce, ma anche di anticipare tendenze, innovare, scoprire nuove frontiere. Tutti aspetti che si ritrovano nella nuova tecnologia Ultraweave, che il brand tedesco ha sviluppato per le maglie da calcio e che ha debuttato per la divisa della Nazionale italiana, nel match di Nations League contro la Spagna: è stata definita la maglia più leggera di sempre, grazie a un tessuto estremamente leggero ingegnerizzato per ottimizzare la performance. La divisa con tecnologia Ultraweave è dunque protagonista dei match di Nations League della Nazionale italiana, sarà poi indossata dalla Nazionale femminile nelle gare di ottobre per poi essere estesa a tutti i team più importanti Puma (Milan, Manchester City, Marsiglia, Borussia Dortmund, Valencia) a partire dalla stagione 2022/23.

Il peso della maglia è di appena 72 grammi, che diventano circa 96 con l’applicazione di loghi e trama. Siamo ben più sotto rispetto ai 130 grammi – intendendo solo il telaio – del peso della maglia precedente: una riduzione di circa il 44 per cento. Questa conquista si deve a un tessuto in woven caratterizzato da un’elasticità meccanica a 4 direzioni, che presenta una struttura ripstop bidimensionale in grado di assicurare resistenza e migliorare il movimento del giocatore. Un ulteriore calo del peso è ottenuto grazie a un motivo realizzato appositamente per ridurre il numero di pannelli, dai 4-8 del design convenzionale a 2 pannelli principali, riducendo così anche il numero di cuciture e punti all’interno della maglia.

Stefano Favaro, Creative Director Teamsport di Puma, ci ha spiegato nel dettaglio i vantaggi della maglia con la tecnologia Ultraweave: «Il fattore chiave è la leggerezza. Abbiamo cercato di realizzare un materiale che garantisse un feeling al tatto molto soffice, anche se le fibre di cui è composto non sono soffici di loro. Cosa cambierà per un giocatore che va in campo? L’idea di percepire diversamente la maglia indossata, la possibilità di sentire più libertà nel movimento muscolare. Senti più il tuo corpo, meno la maglia. È un prodotto che abbiamo testato su calciatori professionisti e semi-professionisti, quello che ci hanno comunicato tramite i vari test è stata una sensazione di libertà, di benessere. Quasi come se indossassero una maglia dopo-sport. L’importante poi è stato assicurare una maglia che non fosse eccessivamente leggera, ci vuole qualcosa che faccia comunque sentire ai giocatori il fatto di indossare qualcosa».

Ultraweave mantiene gli standard di performance, durabilità e traspirabilità attraverso proprietà di termoregolazione che assicurano performance ottimali in condizioni estreme. Il poliestere riciclato dryCELL si asciuga velocemente e riduce la ritenzione di acqua, consentendo di ottenere performance ottimali sia da asciutto che da bagnato. «Tre aspetti sono stati messi in luce in particolare dai giocatori che hanno testato la maglia: estremo comfort, assenza di odore, asciugatura molto rapida», ha raccontato Favaro. «Poi è cambiato anche il fit: è una maglia con un fit un po’ più sciancrato, che corre lungo il corpo, e disegnato sulla media fisica dei giocatori professionistici». Un altro aspetto che contribuisce alla leggerezza di questa maglia è la tecnica di stampa: se alcune finiture (come l’applicazione del logo Uefa Respect) sono standard e dunque non modificabili da parte Puma, i loghi come i crest e gli sponsor hanno una nuova tecnica di stampa che riduce del 50 per cento il loro peso originario.

L’idea è che questa tecnologia arrivi presto anche per i prodotti di altri sport, ma intanto la Nazionale italiana ha avuto il privilegio di inaugurarla. Il design, però, è lo stesso che gli Azzurri hanno esibito nelle gare trionfali degli Europei, mentre la differenza estetica più sostanziale riguarda il colletto, che è stato decisamente semplificato nella nuova versione. La divisa della Nazionale con tecnologia Ultraweave è disponibile alla vendita online ai siti PUMA.com, figcstore.com e retailer specializzati.