LeBron James sarà per il Liverpool ciò che Michael Jordan è stato per il Psg

Il club inglese ha annunciato una nuova linea in collaborazione con Nike e la star dei Los Angeles Lakers.
di Redazione Undici
25 Novembre 2021

Il fatto che LeBron James avesse intuito le potenzialità del calcio europeo come comparto di business è abbastanza noto – altrimenti non sarebbe entrato nella proprietà del Fenway Group, che detiene le quote del Liverpool. Un altro fatto abbastanza noto è che LeBron cerchi di seguire la stella polare di Michael Jordan, e dato che non abbiamo tempo parleremo solamente del secondo film della saga Space Jam, di cui è stato protagonista 25 anni dopo Jordan. Quasi come a voler combinare queste due passioni-ossessioni, è arrivata la notizia di una nuova linea di prodotti creata in collaborazione da LBJ, il Liverpool e Nike, l’azienda che fornisce il materiale tecnico al club inglese e che da anni è accanto all’uomo-franchigia dei Los Angeles Lakers. In pratica, i Reds e LeBron potrebbero replicare la stessa operazione avviata qualche anno fa dal Psg con il marchio Jordan – che, a sua volta, è nella galassia Nike.

La notizia è stata confermata da Tom Werner, presidente del Liverpool. E non è proprio un fulmine a ciel sereno: da tempo, infatti, LeBron James si fa scattare foto con indosso la maglia dei Reds, è stato anche ad Anfield Road, come detto è parte del gruppo che gestisce il club. Ora il legame sarà suggellato in maniera ancora più diretta, più evidente, più “ufficiale”: «Stiamo realizzando una linea di prodotti con LeBron e Liverpool», ha detto Werner. «Nike sta creando sette o otto capi che collegheranno LeBron al calcio. E che rivaleggeranno con le linee prodotte da Jordan per il Psg». Anche se al momento non ci sono molti dettagli, è evidente che si tratta di una dichiarazione di intenti – se non di guerra – piuttosto chiara.

La partnership tra Jordan e Psg è iniziata nel 2018, e ha fatto la rivoluzione perché per la prima volta un marchio geneticamente estraneo al calcio è entrato in questo mondo dalla porta principale: oltre alle linee sportswear e casual, il logo del Jumpman è approdato anche sulle maglie da gioco di una delle squadre più forti e cool del mondo. A quasi quattro anni da quella prima esperienza, il rapporto prosegue in maniera fruttuosa ancora oggi, e forse è proprio per questo che James ha deciso di creare questa nuova linea. Per ora non esiste ancora un marchio “proprietario” di LeBron, ma la partnership con il Liverpool potrebbe dare un impulso in questo senso.

>

Leggi anche

Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il nuovo presidente del CONI è Luciano Buonfiglio, ex canoista e presidente di Federcanoa
Ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal del 1976, dal 2005 è il massimo dirigente della Federazione Italiana Canoa Kayak ed è stato vicepresidente del Coni durante il primo mandato di Malagò.
di Redazione Undici
Altri sport
Se Oklahoma City ha vinto delle Finals meravigliose, perché la NBA è sempre meno popolare?
Il successo dei Thunder contro gli Indiana Pacers è arrivato al termine di una serie lunghissima e avvincente. Eppure il pubblico NBA continua a essere diviso, a criticare la lega, a rimpiangere il passato.
di Claudio Pellecchia