Spike Lee dirigerà un documentario sulla vita di Colin Kaepernick

L'opera sarà prodotta da Espn e Disney, e racconterà la carriera e l'attivismo politico dell'ex quarterback dei San Francisco 49ers.
di Redazione Undici 03 Febbraio 2022 alle 12:45

Nel 2020, la casa di produzione Ra Video – di proprietà di Colin Kaepernick – ha firmato un accordo con Espn e Disney per la produzione di un documentario sulla vita dell’ex quarterback dei San Francisco 49ers. Un anno e mezzo dopo, è arrivato un annuncio ufficiale piuttosto significativo: Spike Lee farà parte del progetto in qualità di regista e produttore. L’opera è ancora in fase embrionale: non sono stati annunciati né il titolo né tantomeno la data d’uscita; quello che si sa è che Kaepernick permetterà a Lee e al suo staff di accedere a un vasto archivio di immagini inedite che raccontano la sua storia.

Lee ha diretto film di culto come Malcolm X La 25esima Ora, e ora si cimenterà nel racconto della vicenda di Kaepernick, fortemente vicina ai temi delle sue opere più famose: Kaepernick infatti è un afroamericano cresciuto in una famiglia adottiva bianca, poi è diventato una star della NFL; in seguito, si è trasformato uno degli uomini-simbolo della lega per via delle sue lotte politiche: nel corso della sua militanza (cinque stagioni) con i San Francisco 49ers, Kaepernick ha reso celebre il gesto di inginocchiarsi durante l’esecuzione dell’inno nazionale – che in America risuona negli stadi prima di ogni partita – per protestare contro le discriminazioni razziali e la brutalità della polizia nei confronti dei neri e di altre minoranze. Questa sua posizione controversa ha indotto i 49ers a non rinnovargli il contratto, e ora sono quasi sei anni che Kaepernick non gioca una partita di NFL. Nel frattempo, però, è diventato uno dei punti di riferimento dei movimenti anti-razzisti di tutti gli Stati Uniti, e non solo.

In realtà i primi anni di vita di Kaepernick sono già stati raccontati in una serie in sei puntate prodotta da Netflix, Colin in Black and White , di cui il quarterback è co-creatore e produttore esecutivo insieme con Ava DuVernay. Quando ha firmato il suo accordo con Espn e Disney, Kaepernick  si è detto «entusiasta di questa partnerhip: Disney porterà la storia della mia vita su tutte le sue piattaforme, oltre a molti altri progetti di grande impatto socioculturale che stiamo sviluppando. Il nostro obiettivo è ispirare i giovani con prospettive convincenti e autentiche». Con il talento di Spike Lee alla regia, l’operazione è destinata ad avere un impatto ancora maggiore.

>

Leggi anche

Altri sport
Mattia Furlani è un fenomeno assoluto, è già un simbolo dell’atletica italiana ed è (soprattutto) campione del mondo
Con una performance da 8,39 metri, il lunghista azzurro (già bronzo a Parigi 2024) ha vinto la medaglio d'oro ai Mondiali di atletica a Tokyo. Ad appena 20 anni, un risultato ancora più straordinario.
di Redazione Undici
Altri sport
Adam Silver ha detto che la NBA Europe «dovrebbe partire entro il 2028»
Il progetto va avanti da tempo, in collaborazione con la FIBA, e potrebbe essere lanciato nel giro di due anni.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici
Altri sport
È da quarant’anni che Julio Velasco rende grande il volley italiano, e non ha ancora finito
Il Mondiale vinto con la Nazionale femminile è solo l'ultimo apice di una carriera straordinaria, unica e irripetibile. Per tanti motivi.
di Massimiliano Gallo