Il Marocco vuole che l’Algeria cambi maglia

Motivo della discordia, un design che richiamerebbe un disegno geometrico tipicamente marocchino.
di Redazione Undici 30 Settembre 2022 alle 11:54

Nelle ultime settimane abbiamo visto il lancio delle varie maglie della Nazionali: con il Mondiale che si sta avvicinando, i brand hanno cercato di interpretare al meglio l’identità delle varie squadre, prendendo in considerazione, come accade spesso, alcuni degli elementi più distintivi e caratteristici delle rispettive culture. Quello che adidas ha voluto fare con l’Algeria, anche se la Nazionale nordafricana non prenderà parte al torneo in Qatar: in particolare, per quanto riguarda la pre-match collection, è stato scelto un particolare pattern che rimanda, come ha sottolineato adidas, al Palazzo El Mechouar, una delle attrazioni più famose del Paese.

Sarebbe stato un classico argomento per gli appassionati di maglie e jersey, se non fosse stato per l’intervento dell’avvocato Mourad Elajouti, in rappresentanza del Ministero della cultura del Marocco: una diffida rivolta ad adidas nell’utilizzo di quel design che, a suo dire, rimanda a un preciso disegno geometrico marocchino chiamato “zellige”. Elajouti ha scritto che tale operazione è pura «appropriazione culturale», un «tentativo di rubare uno dei patrimoni culturali tradizionali marocchini e utilizzarlo fuori dal suo contesto, contribuendo alla perdita e alla distorsione dell’identità e della storia di questi elementi culturali».

La richiesta ufficiale del Marocco, tramite le parole del legale, è quindi quella che l’Algeria ritiri la maglia nelle prossime due settimane. Tra i due Paesi, per giunta, le relazioni diplomatiche non sono delle migliori, in particolare per la disputa di alcuni territori del Sahara occidentale. Lo scorso anno, Algeri ha deciso di interrompere i rapporti con il Marocco, accusandolo di “atti ostili”: per Rabat, invece, questa mossa sarebbe del tutto “ingiustificata”. Il Marocco sarà una delle cinque Nazionali africane a partecipare ai Mondiali in Qatar, insieme a Camerun, Ghana, Senegal e Tunisia.

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici