Palace e Gucci e un modo nuovo di vedere le maglie da calcio

I due brand hanno collaborato a una lunga collezione che comprende, tra le molte cose, anche tre pezzi sportivi. Un'ulteriore interpretazione del legame tra moda e pallone.
di Redazione Undici
20 Ottobre 2022

Eccoci qui a parlare di un’altra collezione che unisce il calcio alla moda, di un’altra collaborazione tra due brand nei loro campi eccezionali che ha dato un risultato prima di tutto e soprattutto originale. Parliamo di Palace, il brand di skateboard fondato da Lev Tanju e Gareth Skewis, e Gucci. Diciamo originale perché la cosa più difficile, quando si pensano e realizzano operazioni del genere, è trovare l’amalgama giusta di tutte le storie, gli stili e le visioni dei protagonisti del caso.

La collezione è molto lunga, fatta di scarpe, accessori, pure giubbotti da moto e una vera motocicletta (Moto Guzzi, per la precisione), ma noi, da queste parti, ci siamo concentrati un po’ di più su ciò che ha un sapore più sportivo. E quindi si confermano due intuizioni che erano già delle quasi certezze dei mesi o anni passati: da un lato la capacità di Gucci di trasformarsi continuamente e di interpretare lo sportswear giocando con grafiche vintage e ispirazioni un po’ camp che però citano certe indimenticabili maglie da calcio che hanno “fatto il giro” diventando icone per appassionati; dall’altro il talento di Palace di portare nel mondo del calcio sempre nuove idee, creando probabilmente un lookbook che verrà guardato non solo al momento del lancio, ma per anni a venire dai designer di maglie da gara.

Quindi ecco una maglia tutta a tema fragole, con un pattern fatto di close-up fotografici, e il logo al centro del petto che recita “Palazzo Gucci”. Cosa ci ha ricordato? La famosa maglia “ketchup” dell’Athletic Bilbao 2004/05, un po’, ma anche la meno conosciuta maglia a tema “piselli” degli spagnoli del La Hoya Lorca nella stagione 2013/14. Poi una maglia tutta monogrammata e con lo sponsor Gucci ben visibile in caratteri d’oro, elegante ma originale, che ci piacerebbe vedere da subito come ispirazione di qualche squadra italiana. Infine una maglia tra il contemporaneo e gli anni Novanta, bianca e con i “colori sociali” verde e rosso che scorrono come banda centrale. Prima, seconda e terza maglia: perfetto.

Entrambi i brand, tra l’altro, vengono da un 2022 pieno di collaborazioni interessanti. Per Gucci ricordiamo adidas, naturalmente, e pure North Face e la Major League Baseball (altra collezione veramente interessante a tema sportivo); per Palace invece c’è stata Mercedes, c’è stato Calvin Klein e pure Engineered Garments.

Altra novità di questa collaborazione è che Vault, il negozio sperimentale online di Gucci lanciato nel settembre 2021, per la prima volta entra nel mondo fisico: a partire dal 21 ottobre la boutique di Gucci di via Verri 5 a Milano ospiterà uno speciale “pop-in” proprio di questo drop. Per chi invece volesse comprarla online, si trova tutto, come sempre, su Vault.

>

Leggi anche

Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Mattia Bellucci, a Wimbledon con C.P. Company
Il tennista italiano è arrivato sull'erba londinese con un kit tecnico total white e con una borsa esclusiva.
di Redazione Undici
Lifestyle
Stefanos Tsitsipas è il nuovo global ambassador di Canali
Il tennista greco sarà protagonista di contenuti editoriali esclusivi, apparizioni ufficiali e campagne dedicate, tutti legati al brand italiano.
di Redazione Undici