Palace e Gucci e un modo nuovo di vedere le maglie da calcio

I due brand hanno collaborato a una lunga collezione che comprende, tra le molte cose, anche tre pezzi sportivi. Un'ulteriore interpretazione del legame tra moda e pallone.

Eccoci qui a parlare di un’altra collezione che unisce il calcio alla moda, di un’altra collaborazione tra due brand nei loro campi eccezionali che ha dato un risultato prima di tutto e soprattutto originale. Parliamo di Palace, il brand di skateboard fondato da Lev Tanju e Gareth Skewis, e Gucci. Diciamo originale perché la cosa più difficile, quando si pensano e realizzano operazioni del genere, è trovare l’amalgama giusta di tutte le storie, gli stili e le visioni dei protagonisti del caso.

La collezione è molto lunga, fatta di scarpe, accessori, pure giubbotti da moto e una vera motocicletta (Moto Guzzi, per la precisione), ma noi, da queste parti, ci siamo concentrati un po’ di più su ciò che ha un sapore più sportivo. E quindi si confermano due intuizioni che erano già delle quasi certezze dei mesi o anni passati: da un lato la capacità di Gucci di trasformarsi continuamente e di interpretare lo sportswear giocando con grafiche vintage e ispirazioni un po’ camp che però citano certe indimenticabili maglie da calcio che hanno “fatto il giro” diventando icone per appassionati; dall’altro il talento di Palace di portare nel mondo del calcio sempre nuove idee, creando probabilmente un lookbook che verrà guardato non solo al momento del lancio, ma per anni a venire dai designer di maglie da gara.

Quindi ecco una maglia tutta a tema fragole, con un pattern fatto di close-up fotografici, e il logo al centro del petto che recita “Palazzo Gucci”. Cosa ci ha ricordato? La famosa maglia “ketchup” dell’Athletic Bilbao 2004/05, un po’, ma anche la meno conosciuta maglia a tema “piselli” degli spagnoli del La Hoya Lorca nella stagione 2013/14. Poi una maglia tutta monogrammata e con lo sponsor Gucci ben visibile in caratteri d’oro, elegante ma originale, che ci piacerebbe vedere da subito come ispirazione di qualche squadra italiana. Infine una maglia tra il contemporaneo e gli anni Novanta, bianca e con i “colori sociali” verde e rosso che scorrono come banda centrale. Prima, seconda e terza maglia: perfetto.

Entrambi i brand, tra l’altro, vengono da un 2022 pieno di collaborazioni interessanti. Per Gucci ricordiamo adidas, naturalmente, e pure North Face e la Major League Baseball (altra collezione veramente interessante a tema sportivo); per Palace invece c’è stata Mercedes, c’è stato Calvin Klein e pure Engineered Garments.

Altra novità di questa collaborazione è che Vault, il negozio sperimentale online di Gucci lanciato nel settembre 2021, per la prima volta entra nel mondo fisico: a partire dal 21 ottobre la boutique di Gucci di via Verri 5 a Milano ospiterà uno speciale “pop-in” proprio di questo drop. Per chi invece volesse comprarla online, si trova tutto, come sempre, su Vault.