Il Siviglia è praticamente imbattibile in Europa League

Negli scontri a eliminazione la squadra andalusa non perde mai, o quasi.

Passano gli anni, cambiano i giocatori e le gestioni tecniche, ma il Siviglia è sempre lì. A dominare l’Europa League. Anche in una stagione nata male, e che stava rischiando di diventare sportivamente drammatica, la squadra andalusa ha saputo mantenere vivo il suo rapporto specialissimo con la seconda competizione europea, a cui ha avuto accesso dopo il terzo posto nel girone G di Champions League – dietro a Manchester City e Borussia Dortmund, davanti al Copenaghen. A farne le spese, quest’anno, sono state il PSV, il Fenerbahce e soprattutto il Manchester United, grande favorito del torneo, squadre tutte eliminate grazie alle grandi prestazioni offerte dal Siviglia nel suo stadio di casa, il Ramón Sánchez-Pizjuán: 3-0 contro PSV e United, 2-0 al Fenerbahce.

Ora il Siviglia affronterà la Juventus, e l’obiettivo di Mendilibar – il terzo allenatore della stagione dopo Lopetegui e Sampaoli, entrambi esonerati – e dei suoi uomini è raggiungere quella che sarebbe la settima finale conquistata dal 2006 a oggi. Tutte finali vinte, ovviamente. Questo numero ne genera inevitabilmente degli altri, ovvero quelli relativi ai turni a eliminazione diretta disputati e quindi vinti dagli andalusi. E sono numeri assurdi: dall’anno solare 2006 a oggi, il Siviglia ha affrontato 38 sfide a eliminazione diretta tra Coppa Uefa ed Europa League, e ne ha vinte 35. A queste 35 vittorie, i più schizzinosi possono aggiungere altri otto successi colti nei turni preliminari.

Sì, esatto. Avete letto bene. Solo tre squadre sono riuscite a frapporsi tra il Siviglia e la vittoria dell’Europa League. Questo miracolo calcistico è avvenuto per la prima volta nel 2011, quando a battere gli andalusi fu il Porto poi vincitore del trofeo; l’evento si è ripetuto poi nel 2019 e nel 2022, per merito dello Slavia Praga e del West Ham United. C’è da aggiungere che in tutti e tre i casi – Porto 2011, Slavia Praga 2019 e West Ham 2022 – il Siviglia è stato eliminato dopo aver concluso in parità di gol i 180 minuti regolamentari: il Porto riuscì a superare il turno solo grazie alla vecchia regola dei gol in trasferta, mentre Slavia Praga e West Ham hanno vinto ai supplementari. Insomma, il Siviglia in Europa League è imbattibile anche quando perde.