Se vuoi vincere il campionato, prendere Lewandowski è la migliore idea possibile

Il trionfo col Barça ha allungato la sua striscia di trionfi consecutivi.
di Redazione Undici 16 Maggio 2023 alle 12:48

Il Barcellona ha vinto il titolo di Liga quattro anni dopo l’ultima volta: da Valverde a Xavi, da Messi a Lewandowski, le cose al Camp Nou sono cambiate tantissimo. Si può anche dire che siano andate a scatafascio prima della rinascita di quest’anno, ma la verità è che solo la crisi sportiva è stata in parte risolta, mentre quella economica continua – anche se dal mercato non sembrerebbe. Proprio il fatto di aver potuto fare mercato e di aver preso Robert Lewandowski ha avuto un peso determinante su questa stagione, sul campionato vinto in scioltezza. Lo dicono i numeri: il centravanti polacco ha messo insieme 31 gol in 42 gare stagionali di tutte le competizioni, 21 gol in 30 gare di Liga, e così si è preso il trono di capocannoniere della Liga – Benzema è secondo, staccato di quattro reti quando mancano ancora quattro partite alla fine del torneo.

Per Lewandowski questa vittoria ha anche un altro significato piuttosto importante, perché alimenta un record che ha dell’incredibile: il centravanti del Barça è arrivato a nove campionati vinti tutti di fila, considerando ovviamente anche l’esperienza col Bayern Monaco. A questi titoli vanno aggiunti quelli conquistati nel 2010, 2011 e 2012 con le maglie di Lech Poznań e Borussia Dortmund. Sì, esatto: nessun errore, avete letto bene. Lewandowski ha vinto 12 degli ultimi 14 campionati nazionali di prima divisione a cui ha partecipato con le sue squadre, e nel biennio in cui non è riuscito a farcela – tra il 2013 e il 2014, quando era al Borussia – è comunque arrivato secondo.

Se guardiamo ai campionati top in Europa, i nove titoli consecutivi conquistati da Lewandowski permettono di appaiare Giorgio Chiellini – vincitore di nove scudetti consecutivi con la Juve – alle spalle di Thomas Müller, campione di Germania per undici stagioni consecutive. Lew però ha superato Arturo Vidal, l’unico in grado di tenere un record simile cambiando squadra: l’ex compagno di Lewa al Bayern ha vinto il campionato per otto stagioni consecutive tra il 2012 e il 2019, indossando le maglie della Juventus, del Bayern e poi del Barça. L’interruzione del 2020 prima dello scudetto 2021 con l’Inter ha fatto fermare la sua striscia a otto. Così, giusto per continuare a snocciolare dati incredibili, possiamo anche aggiungere che alla fine di sei degli otto campionati vinti con il Bayern, Lewandowski ha conquistato anche il titolo di capocannoniere. Le ultime cinque Bundes si sono concluse esattamente in questo modo, quindi vuol dire che se Lewandowski riuscirà a completare anche il double 2023 la sua striscia arriverà a quota sei. Difficile pensare a una macchina – da gol e da trofei – più continua e più efficace.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza