C’è una nuova maglia bianca e oro per l’Italia

La nuova divisa della Nazionale sarà utilizzata in Nations League e celebra i 125 anni della Figc.
di Redazione Undici 13 Giugno 2023 alle 10:43

Il 1898 è un anno fondamentale per la storia del calcio italiano: è l’anno in cui venne fondata la Figc, all’epoca nota come Federazione Italiana Football. Era arrivato il momento perché il calcio in Italia diventasse qualcosa di più di un semplice passatempo: nel 1898 fu anche organizzato il primo campionato di Serie A, e poste le basi perché nel 1910 facesse il suo debutto la Nazionale italiana, che esordì con una vittoria per 6-2 sulla Francia in una gara disputata all’Arena Civica di Milano. Da allora, sono passati 125 anni, un traguardo importante che adidas ha deciso di celebrare con un kit speciale, che rende proprio omaggio a quella primissima partita giocata dalla Nazionale. Anziché il classico azzurro, adottato solamente dal 1911 in onore della casa regnante dei Savoia, la squadra italiana scese in campo con una maglia e pantaloncini bianchi e calzettoni neri. La scelta del bianco non è nota (c’è chi lo ritiene un colore neutro e quindi temporaneo, chi un omaggio alla Pro Vercelli, una delle squadre più forti dell’epoca), ma è parte integrante della storia del calcio italiano: così, in bianco appunto, vedremo i giocatori della Nazionale scendere in campo per la Final Four di Nations League, in programma tra il 14 e il 18 giugno in Olanda. Il primo match dei ragazzi di Mancini si giocherà a Enschede, il 15, contro la Spagna.

La maglia celebrativa realizzata per i 125 anni della Figc è stata realizzata in 2023 pezzi, e ha tutte le caratteristiche per essere considerato un pezzo da collezione. L’eleganza, in primis, di una divisa disseminata di dettagli preziosi: il logo adidas dorato, le strisce anch’esse dorate, e in particolare il crest Figc sormontato da una corona d’alloro dorata, con scritta posta al di sotto. E poi, come per magia, i moderni filati ricreano l’effetto del cotone di una volta, indossato oltre cent’anni fa dai pionieri del calcio italiano. Il kit, disponibile sul sito e sulla app adidas, negli adidas store, sul Figc Store e presso alcuni rivenditori autorizzati, è contenuto all’interno di un cofanetto che, su due livelli, contiene la divisa celebrativa, che comprende maglia, pantaloncini e calzettoni. Completa la confezione speciale una cartolina che ritrae la Nazionale italiana nel 1910, prima del suo storico debutto, 12 anni dopo la fondazione della Figc.

Dopo la presentazione della home e della away, a inizio anno, adidas aggiorna nuovamente l’iconografia della Nazionale italiana: un percorso importante e necessario, per una squadra e un movimento tutto che, tra alti e bassi sportivi, può contare su un apparato storico e prestigioso con pochi eguali al mondo. Celebrare il proprio passato, perciò, diventa un’occasione per guardare alla propria identità con più orgoglio che mai: «Ripercorrere la ricca storia della Figc per dare vita a questo kit celebrativo non ha fatto altro che rendere ancora più profondo il nostro rispetto reciproco con la Figc, e siamo certi che i tifosi di tutta Italia sentiranno questo kit come un riflesso senza tempo di 125 anni di storia del calcio italiano», ha detto Lorenzo Reich, Senior Director Sports Maketing di adidas. Gabriele Gravina, presidente Figc, ha aggiunto: «Il kit anniversario interpreta alla perfezione la nostra visione di sviluppo del calcio: valori e radici profonde rappresentano la spina dorsale di un movimento che guarda al futuro e al cambiamento senza remore né esitazioni. Sono sicuro che anche questo kit speciale avrà grande successo, come le collezioni home e away lanciate a gennaio scorso».

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici