Il ritorno della Roma con adidas rievoca un passato indimenticato

I giallorossi ritornano a vestire adidas, celebrando la propria storia con un design classico e l'impiego del lupetto.
di Redazione Undici 06 Luglio 2023 alle 10:28

Era tra le divise più attese, soprattutto per via del cambio di sponsor, per un matrimonio che aveva fatto negli anni passati, a suo modo, la storia dell’estetica del calcio italiano. Roma e adidas sono tornate insieme, e lo hanno fatto con grande stile: partorendo un home kit che ha tutto per essere definito un instant classic. Innanzitutto, è evidente il richiamo al passato, al periodo in cui, appunto, adidas aveva sponsorizzato i giallorossi: era successo prima a fine anni Settanta, e poi tra il 1991 e il 1994. Proprio a quest’ultimo arco temporale è ispirata la nuova maglia home per la stagione 2023/24, evidente in alcuni richiami stilistici – come il colletto – e in particolare nell’utilizzo dell’identità visiva “alternativa” del club giallorosso, il lupetto stilizzato da Piero Gratton.

I pantaloncini sono dello stesso colore della maglia, e quindi rosso scuro, non bianchi come era stato in passato, in altre occasioni. Il minimalismo è da sempre stato un tratto caratteristico delle maglie della Roma, molto spesso tra le migliori della Serie A proprio grazie a quella palette di colori unica e riconoscibilissima, e questa nuova avventura sposa in pieno la filosofia del less is more. Risultato perfetto, in equilibrio tra vintage e contemporaneo.

La nuova collaborazione tra adidas e i Giallorossi esprime il messaggio di “eternal future”, riunione di passato, presente e futuro attraverso un emozionante “launch film”. Nel video di presentazione della campagna, infatti, un gruppo di tifosi giallorossi attraversa di notte la Città Eterna, dalle rovine dei Mercati Traianei fino all’Aventino, dove raggiunta una terrazza illuminata dall’alba si riunisce ai calciatori della Roma per muovere insieme verso il domani. Prendono parte al video alcuni dei giocatori più rappresentativi del club, come Paulo Dybala e i capitani della squadra maschile Lorenzo Pellegrini e femminile Elisa Bartoli, oltre a Bryan Cristante, Gianluca Mancini, Valentina Giacinti e Elena Linari.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici