Il Galatasaray ha vinto la sua prima partita in Inghilterra in 117 anni di storia

Icardi e compagni (con la complicità di Onana, va detto) hanno rotto una vera e propria maledizione.
di Redazione Undici 04 Ottobre 2023 alle 13:12

Il Manchester United sta vivendo un momento che potremmo definire comico, se non fosse sportivamente drammatico. Due sconfitte su due partite di Champions League, decimo posto in Premier con tre vittorie e quattro sconfitte, Antony e Sancho entrambi fuori rosa per motivi differenti, le prestazioni a dir poco negative di Onana, il manager Ten Hag inevitabilmente a rischio. Detto questo, però, va anche riconosciuto il giusto merito a chi è andato a Old Trafford e ha conquistato una vittoria leggendaria. Stiamo parlando del Galatasaray: prima dell’errore grossolano commesso da Onana – un passaggio sbagliato che ha determinato un fallo da rigore, penalty poi sbagliato da Icardi, e l’espulsione di Casemiro – la squadra turca stava comunque riuscendo a strappare un 2-2, dimostrandosi all’altezza dello United, della Champions League. Poi è arrivato il cucchiaio decisivo di Maurito Icardi, che ha già toccato quota undici gol stagionali, e la trasferta di Manchester è entrata di diritto nella storia del Gala: in 117 anni, infatti, il club di Istanbul – o meglio: di Galata, quartiere nella zona europea della città – non aveva mai vinto in Inghilterra, pur avendo disputato dieci partite.

Il primo tentativo risale alla Coppa Uefa 1978/79, e si è concluso con una sconfitta in casa del West Bromwich Albion. Per le altre gare in Gran Bretagna, bisogna viaggiare nel tempo fino all’era moderna, fino alla Champions League: un pareggio e una sconfitta contro il Manchester United tra il 1993 e il 1994, un nettissimo 0-5 contro il Chelsea nel 1999; pochi mesi dopo, nella primavera del 2000, il Gala colse un dolcissimo 2-2 in casa del Leeds United nella semifinale di Coppa Uefa, risultato che permise alla squadra di Terim di raggiungere la finale (poi vinta contro l’Arsenal ai rigori, ma ovviamente in campo neutro). E ancora: 0-0 ad Anfield Road contro il Liverpool nel 2002, 2-3 sempre in casa dei Reds nel 2006, 0-1 contro il Manchester United nel 2012. Gli ultimi due incroci risalivano al 2014: 0-2 a Stamford Bridge contro il Chelsea e 1-4 a Emirates contro l’Arsenal.

Il gol di Icardi, insomma, ha contribuito a rompere quello che era un vero e proprio sortilegio. Se guardiamo alle tre grandi del calcio turco, infatti, solo il Galatasaray non era ancora riuscito a vincere una gara giocata in uno stadio inglese: il Fenerbahce ha violato proprio Old Trafford (0-1) nell’ottobre del 1996, mentre il Besiktas ha vinto in casa del Chelsea (0-2) il primo ottobre del 2003. Fino a qualche ora fa, dunque, il Gala apparteneva a un gruppo non proprio onorevole, vale a dire quello delle squadre turche che avevano giocato in Inghilterra senza mai vincere. Ora a questo club sono rimaste iscritte Ankaragucu, Trabzonspor, Genclerbirligi, Bursaspor e Basaksehir.

>

Leggi anche

Calcio
La crisi economica del Barcellona sta mettendo in grande difficoltà la squadra di basket e quella di calcio femminile
I problemi finanziari dei blaugrana si ripercuotono sull'intera polisportiva. Tra budget tagliati e calciomercato al risparmio.
di Redazione Undici
Calcio
L’Europeo dell’Italia ha avuto un impatto culturale dentro e fuori il calcio femminile, intervista a Laura Giuliani
Il portiere delle Azzurre racconta la sua estate indimenticabile, la sua carriera al Milan, le prospettive sue, del club rossonero e di tutto il movimento.
di Jacopo Morelli
Calcio
Piccolo atlante per orientarsi tra i tantissimi giocatori che si sono trasferiti in Turchia durante il calciomercato 2025
Non solo Osimhen al Galatasaray, Skriniar e Durán al Fenerbahce: anche altri club della Süper Lïg hanno concluso affari importanti.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto del Como guarda alle stelle, non solo del calcio, ma ha anche riconquistato i tifosi e la città
Fábregas, Henry, gli attori di Hollywood in tribuna: la proprietà indonesiana ha trasformato un club, ma allo stesso tempo ha creato un legame forte col suo territorio. Mettendo il Lago al centro di tutto.
di Alec Cordolcini