Nel campionato messicano, ciò che succede all’intervallo è più divertente delle partite

Preferite fare la lotta contro i luchadores o evitare dei lazos lanciati tra le vostre gambe?
di Redazione Undici 24 Ottobre 2023 alle 17:14

Il campionato messicano, chiamato Liga MX, non ha un grande appeal internazionale. Qui in Europa, per dire, abbiamo iniziato a parlarne e a seguirlo – anche se “seguirlo” è una parola grossa – un po’ solo dopo il trasferimento di Gignac, qualche anno fa. Non a caso, viene da dire, la stessa Federcalcio messicana ha deciso di avviare una profondissima rivoluzione dell’intero movimento, stravolgendo anche l’operatività dei club, pur di provare a ravvivare un po’ le cose. In realtà basterebbe valorizzare quello che già esiste, per creare un po’ di interesse a livello internazionale. E stiamo parlando dei bellissimi halftime show, o meglio degli espectáculos de medio tiempo. Per chi crede che stiamo esagerando, ecco cosa succede di solito tra primo e secondo tempo delle partite di Liga MX: dei tifosi presi a caso fanno percorsi a ostacoli che ricordano trasmissioni come Giochi Senza Frontiere Ciao Darwin; dei tifosi presi a caso lottano contro luchadores messicani; dei tifosi presi a caso devono sfuggire ai lazos e poi devono segnare un calcio di rigore.

In rete si trovano tantissimi video. Qui, per esempio, potete vedere cosa è successo durante l’intervallo dell’ultima finale di campionato tra Tigres e Guadalajara, quando un uomo non meglio identificato – e piuttosto corpulento – ha dovuto superare un percorso a ostacoli con una cavallina, poi ha dovuto arrampicarsi su dei rulli, poi ha dovuto sfidare un luchador messicano e ha dovuto infilarsi in una betoniera prima di tirare un calcio di rigore. Considerando che la partita era sullo 0-0 e sarebbe finita con lo stesso risultato, è inevitabile pensare che quei due minuti siano stati molto più divertenti. Sotto, invece, potete gustarvi l’ultima trovata: dei tifosi devono tirare un rigore, come al solito, ma prima devono superare ostacoli di forme e altezze diverse e poi devono attraversare due file di uomini col sombrero che devono bloccarli usando delle fruste elastiche che ricordano i lazos. Le cadute che ne vengono fuori sono piuttosto forti.

Tra tutte, la squadra che regala gli show dell’intervallo più creativi e divertenti è proprio il Tigres. I tifosi ma anche i giornalisti che seguono il club di San Nicolás de los Garza, vincitore dell’ultimo torneo di Clausura e della Concacaf Champions League del 2020, sono coscienti che questo tipo di spettacoli «servono proprio a offrire qualcosa in più agli spettatori che vanno allo stadio, visto che lo spettacolo in campo è a dir poco modesto». Questa frase è tratta da un articolo pubblicato su Somostigros – un sito che parla del Tigres – in cui si presentava la band che avrebbe allietato la sfida contro il Monterrey. Almeno sono coscienti di quelli che sono i loro punti di forza e di debolezza.

>

Leggi anche

Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici