Nel campionato messicano, ciò che succede all’intervallo è più divertente delle partite

Preferite fare la lotta contro i luchadores o evitare dei lazos lanciati tra le vostre gambe?
di Redazione Undici 24 Ottobre 2023 alle 17:14

Il campionato messicano, chiamato Liga MX, non ha un grande appeal internazionale. Qui in Europa, per dire, abbiamo iniziato a parlarne e a seguirlo – anche se “seguirlo” è una parola grossa – un po’ solo dopo il trasferimento di Gignac, qualche anno fa. Non a caso, viene da dire, la stessa Federcalcio messicana ha deciso di avviare una profondissima rivoluzione dell’intero movimento, stravolgendo anche l’operatività dei club, pur di provare a ravvivare un po’ le cose. In realtà basterebbe valorizzare quello che già esiste, per creare un po’ di interesse a livello internazionale. E stiamo parlando dei bellissimi halftime show, o meglio degli espectáculos de medio tiempo. Per chi crede che stiamo esagerando, ecco cosa succede di solito tra primo e secondo tempo delle partite di Liga MX: dei tifosi presi a caso fanno percorsi a ostacoli che ricordano trasmissioni come Giochi Senza Frontiere Ciao Darwin; dei tifosi presi a caso lottano contro luchadores messicani; dei tifosi presi a caso devono sfuggire ai lazos e poi devono segnare un calcio di rigore.

In rete si trovano tantissimi video. Qui, per esempio, potete vedere cosa è successo durante l’intervallo dell’ultima finale di campionato tra Tigres e Guadalajara, quando un uomo non meglio identificato – e piuttosto corpulento – ha dovuto superare un percorso a ostacoli con una cavallina, poi ha dovuto arrampicarsi su dei rulli, poi ha dovuto sfidare un luchador messicano e ha dovuto infilarsi in una betoniera prima di tirare un calcio di rigore. Considerando che la partita era sullo 0-0 e sarebbe finita con lo stesso risultato, è inevitabile pensare che quei due minuti siano stati molto più divertenti. Sotto, invece, potete gustarvi l’ultima trovata: dei tifosi devono tirare un rigore, come al solito, ma prima devono superare ostacoli di forme e altezze diverse e poi devono attraversare due file di uomini col sombrero che devono bloccarli usando delle fruste elastiche che ricordano i lazos. Le cadute che ne vengono fuori sono piuttosto forti.

Tra tutte, la squadra che regala gli show dell’intervallo più creativi e divertenti è proprio il Tigres. I tifosi ma anche i giornalisti che seguono il club di San Nicolás de los Garza, vincitore dell’ultimo torneo di Clausura e della Concacaf Champions League del 2020, sono coscienti che questo tipo di spettacoli «servono proprio a offrire qualcosa in più agli spettatori che vanno allo stadio, visto che lo spettacolo in campo è a dir poco modesto». Questa frase è tratta da un articolo pubblicato su Somostigros – un sito che parla del Tigres – in cui si presentava la band che avrebbe allietato la sfida contro il Monterrey. Almeno sono coscienti di quelli che sono i loro punti di forza e di debolezza.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici