Gli allenatori del Napoli degli ultimi vent’anni, per media punti

Mazzarri ha l'occasione per aggiustare i suoi numeri con il club azzurro.
di Redazione Undici 15 Novembre 2023 alle 12:09

Il ritorno di Walter Mazzarri a Napoli rappresenta una novità assoluta nella storia del club azzurro, almeno per quanto riguarda l’era legata alla proprietà di De Laurentiis: mai prima d’ora, infatti, ADL aveva “ripreso” un tecnico che aveva già guidato la squadra in precedenza. In realtà è anche una questione di opportunità: quello di Garcia è solo il quarto esonero a campionato in corso deciso da De Laurentiis nelle sue venti stagioni da presidente; prima del tecnico francese era toccato solo a Ventura (2004/05), Donadoni (2009/10, sostituito proprio da Mazzarri) e ad Ancelotti (2019/20). Tutti gli altri tecnici che si sono alternati sulla panchina del Napoli, vale a dire Reja, Benítez, Sarri, Gattuso e Spalletti, hanno lasciato il club solo a stagione finita.

Il ritorno di Mazzarri gli permetterà anche di migliorare il suo score come allenatore del Napoli. A suo tempo, ovvero tra il 2009 e il 2013, aveva messo insieme 89 vittorie, 50 pareggi e 43 sconfitte in 182 gare di tutte le competizioni. Facendo un rapido calcolo, la sua media punti per match era di 1,74. È la sesta più alta tra tutti gli allenatori dell’era De Laurentiis: a rilevarlo è Transfermarkt, in questa grafica. Prima di Mazzarri, ci sono tutti i tecnici che sono venuti dopo di lui: al primo posto troviamo Maurizio Sarri (2015-2018), con una media di 2,16 punti in 148 partite; a seguire ci sono Spalletti (2,10 in 96 gare), Gattuso (1,89 in 81 gare), Benítez (1,87 in 112 gare), Ancelotti (1,82 in 73 gare) e anche Rudi Garcia (1,75 in 16 gare) – ovviamente il tecnico francese si “avvale” di un campione di partite molto più basso. Dietro Mazzarri ci sono solo Donadoni, Reja e Ventura, come potete leggere sotto:

Una lettura superficiale di questi dati suggerirebbe che Mazzarri sia il peggior tecnico scelto/avuto da De Laurentiis da quando il Napoli è tornato a essere una squadra importante di Serie A. La realtà, ovviamente, è più complessa. Anzi, in questo caso è esattamente contraria: proprio Mazzarri, a cavallo tra il 2009 e il 2011, ha riportato il Napoli nelle coppe europee – la prima qualificazione del 2008 arrivò solo tramite Intertoto – e poi in Champions League; nel 2012 sarebbe arrivato anche il primo trofeo dai tempi di Maradona, vale a dire la Coppa Italia. Insomma, Mazzarri ha preso il Napoli a metà classifica e l’ha trascinato – di peso – nell’élite del calcio italiano, ed è per questo che la sua media punti non può essere vicina a quella di Sarri o di Spalletti, che hanno guidato delle rose decisamente più forti, più ricche, più consapevoli delle proprie possibilità. Ora, però, è arrivata un’occasione per rimettere a posto un po’ di numeri e un po’ di cose.

>

Leggi anche

Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici