Tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio AIC 2023

Una notte ricca di premi per il Napoli campione d'Italia.
di Redazione Undici 05 Dicembre 2023 alle 12:22

Il Gran Galà del Calcio AIC, la notte-evento in cui i migliori calciatori (e allenatori, e arbitri, e dirigenti) di Serie A vengono premiati passando dal voto dei loro colleghi, ha emesso i suoi verdetti. Com’era ampiamente prevedibile, considerando la grande stagione conclusa con la vittoria dello scudetto, l’edizione 2023 è stata un trionfo per il Napoli: il club campione d’Italia, infatti, ha conquistato il premio di Società dell’Anno – ritirato direttamente dal presidente Aurelio De Laurentiis – e poi ha permesso a molti suoi tesserati, o anche ex tesserati, di imporsi nelle rispettive categorie. A cominciare da Luciano Spalletti, che ha vinto per la prima volta il premio di Miglior Allenatore dell’anno. Spalletti ha battuto Inzaghi e Sarri, gli altri due tecnici candidati nella shortlist.

E ancora: Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia si sono divisi due dei premi individuali più ambiti, vale a dire Miglior Calciatore dell’Anno e Miglior Gol maschile. Il centravanti nigeriano è stato eletto da tutti i suoi colleghi di Serie A, mentre il gol di Kvara contro l’Atalanta – lo potete vedere qui – è stato scelto attraverso un sondaggio lanciato sul sito del Gran Galà del Calcio AIC. La redazione di Undici, media partner dell’evento, ha selezionato le dieci reti che poi hanno partecipato alla votazione degli utenti. Infine, sempre rimanendo al Napoli, il club azzurro ha accumulato cinque nomination nella Top 11 stagionale. oltre a Osimhen e Kvaratskhelia, anche Di Lorenzo, Kim Min-jae e Lobotka sono entrati a far parte della Squadra dell’Anno scelta dai calciatori di Serie A.

Accanto ai giocatori del Napoli, l’evento che si è tenuto a Milano grazie all’organizzazione di Assocalciatori e DA, agenzia di sport, marketing ed eventi di Demetrio Albertini, ha celebrato le grandi stagioni vissute da altri protagonisti del nostro calcio: Mike Maignan (Milan) è stato eletto miglior portiere; Bastoni (Inter) e Theo Hernández (Milan) sono entrati nella Squadra dell’Anno come migliori difensori, esattamente come Barella e Calhanoglu (Inter) a centrocampo e Rafa Leão (Milan) in attacco. Infine, Daniele Orsato e Giovanni Fabbian (Bologna, un anno fa alla Reggina) sono stati scelti come Miglior Arbitro e come Miglior Giovane di Serie B per la stagione 2022/23.

Insieme ai calciatori, il Gran Galà del Calcio ha dedicato ampio spazio anche alla calciatrici di Serie A. Tabitha Chawinga, attaccante ex Inter ora al PSG, ha conquistato il titolo di Miglior Calciatrice dell’Anno. E ovviamente anche un posto nella Top 11, insieme ai difensori Boattin (Juventus), Linari (Roma), Minami (Roma) e Wenninger (Roma), alle centrocampiste Alves da Silva (Roma), Caruso (Juventus), Greggi (Roma) e Grosso (Juventus) e all’attaccante Haavi (Roma). Come Gol dell’Anno della Serie A femminile, invece, la rete scelta dopo il sondaggio sul sito del Gran Galà del Calcio AIC è stato scelto quello di Manuela Giugliano (Roma) nella partita contro il Sassuolo. Anche per il gol dell’anno della Serie A femminile, Undici ha curato la preselezione dei gol che poi hanno partecipato al sondaggio finale.

>

Leggi anche

Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna torna a giocare a Barcellona e lo stadio dell’Espanyol sarà tutto esaurito, una cosa impensabile fino a qualche anno fa
Il movimento indipendentista, almeno dal punto di vista calcistico, è meno influente rispetto al passato. E così è venuta su una generazione di tifosi catalani che non ripudia completamente la Roja, anzi.
di Redazione Undici