La più piccola provincia della Spagna continua a sfornare grandi allenatori

Unai Emery e Xabi Alonso sono nati entrambi a Gipuzkoa, nei Paesi Baschi. Ma non sono i soli.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2023 alle 17:48

Tra tutti, Xabi Alonso e Unai Emery sono gli allenatori più sorprendenti di questo primo scorcio di stagione europea: il primo ha portato e sta tenendo il Bayer Leverkusen in testa alla Bundesliga, il secondo ha rivoluzionato completamente l’Aston Villa e l’ha trascinato in zona Champions League, a ridosso delle primissime posizioni. Cos’hanno in comune questi due allenatori? Sono spagnoli e sono baschi, lo sanno tutti – e si evince anche dal cognome. In pochi, però, sanno che i Paesi Baschi sono una comunità frammentata: sono formati da tre province, vale a dire la Biscaglia (quella in cui si trova Bilbao), Álava (quella in cui si trova Vitoria) e Gipuzkoa, la cui capitale è San Sebastián. Ecco, siamo scesi nei particolari e ora possiamo dirlo: Xabi Alonso e Unai Emery sono nati entrambi dalla provincia di Gipuzkoa. Che, per inciso, è la più piccola dell’intera Spagna metropolitana: tra tutte, infatti, solo Ceuta e Melilla hanno una superficie inferiore.

E non è tutto: anche Mikel Arteta, Imanol Aguacil, Andoni Iraola e Julen Lopetegui sono nati tutti nella provincia di Gipuzkoa. Non ci sarebbe bisogno di presentarli, ma lo facciamo lo stesso: Arteta guida l’Arsenal capolista in Premier League; Imanol Aguacil allena la Real Sociedad da tre anni e l’ha riportata a essere una realtà di primo piano in Spagna e in Europa, infatti dopodomani la Real sfiderà l’Inter per il primo posto nel gironcino di Champions League; Andoni Iraola è alla prima stagione sulla panchina del Bournemouth, che naviga tranquillamente a +10 sulla zona retrocessione del campionato inglese; Lopetegui è reduce dall’esperienza in chiaroscuro al Wolverhampton, ma prima è stato tecnico del Siviglia, del Real Madrid, della Nazionale spagnola.

Insomma, il numero di allenatori sfornati da Gipuzkoa, soprattutto considerando anche la popolazione complessiva (726mila abitanti, almeno secondo il censimento del 2021), è davvero straordinario. Per fare un confronto con l’Italia: è come se Simone Inzaghi, Sarri, Spalletti e poi altri due ottimi allenatori italiani a caso, sceglieteli voi, fossero nati tutti in provincia di Lecce o di Modena – a livello di popolazione. Il merito di questa fioritura va ovviamente ascritto alla presenza e alla tradizione della Real Sociedad, la squadra che rappresenta San Sebastián: Xabi Alonso e Unai Emery sono cresciuti come calciatori nel club Txuri-urdin, esattamente come Lopetegui e Alguacil; Arteta si è trasferito nella cantera del Barcellona e Iraola in quella dell’Athletic Club, ma restano comunque legatissimi alla loro terra.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici