La più piccola provincia della Spagna continua a sfornare grandi allenatori

Unai Emery e Xabi Alonso sono nati entrambi a Gipuzkoa, nei Paesi Baschi. Ma non sono i soli.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2023 alle 17:48

Tra tutti, Xabi Alonso e Unai Emery sono gli allenatori più sorprendenti di questo primo scorcio di stagione europea: il primo ha portato e sta tenendo il Bayer Leverkusen in testa alla Bundesliga, il secondo ha rivoluzionato completamente l’Aston Villa e l’ha trascinato in zona Champions League, a ridosso delle primissime posizioni. Cos’hanno in comune questi due allenatori? Sono spagnoli e sono baschi, lo sanno tutti – e si evince anche dal cognome. In pochi, però, sanno che i Paesi Baschi sono una comunità frammentata: sono formati da tre province, vale a dire la Biscaglia (quella in cui si trova Bilbao), Álava (quella in cui si trova Vitoria) e Gipuzkoa, la cui capitale è San Sebastián. Ecco, siamo scesi nei particolari e ora possiamo dirlo: Xabi Alonso e Unai Emery sono nati entrambi dalla provincia di Gipuzkoa. Che, per inciso, è la più piccola dell’intera Spagna metropolitana: tra tutte, infatti, solo Ceuta e Melilla hanno una superficie inferiore.

E non è tutto: anche Mikel Arteta, Imanol Aguacil, Andoni Iraola e Julen Lopetegui sono nati tutti nella provincia di Gipuzkoa. Non ci sarebbe bisogno di presentarli, ma lo facciamo lo stesso: Arteta guida l’Arsenal capolista in Premier League; Imanol Aguacil allena la Real Sociedad da tre anni e l’ha riportata a essere una realtà di primo piano in Spagna e in Europa, infatti dopodomani la Real sfiderà l’Inter per il primo posto nel gironcino di Champions League; Andoni Iraola è alla prima stagione sulla panchina del Bournemouth, che naviga tranquillamente a +10 sulla zona retrocessione del campionato inglese; Lopetegui è reduce dall’esperienza in chiaroscuro al Wolverhampton, ma prima è stato tecnico del Siviglia, del Real Madrid, della Nazionale spagnola.

Insomma, il numero di allenatori sfornati da Gipuzkoa, soprattutto considerando anche la popolazione complessiva (726mila abitanti, almeno secondo il censimento del 2021), è davvero straordinario. Per fare un confronto con l’Italia: è come se Simone Inzaghi, Sarri, Spalletti e poi altri due ottimi allenatori italiani a caso, sceglieteli voi, fossero nati tutti in provincia di Lecce o di Modena – a livello di popolazione. Il merito di questa fioritura va ovviamente ascritto alla presenza e alla tradizione della Real Sociedad, la squadra che rappresenta San Sebastián: Xabi Alonso e Unai Emery sono cresciuti come calciatori nel club Txuri-urdin, esattamente come Lopetegui e Alguacil; Arteta si è trasferito nella cantera del Barcellona e Iraola in quella dell’Athletic Club, ma restano comunque legatissimi alla loro terra.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici