Quali sono gli stadi più pieni del mondo?

In Italia le cose vanno meglio di quello che pensiamo.
di Redazione Undici 05 Gennaio 2024 alle 12:25

Da quando il mondo è uscito dalla pandemia, o comunque da quando sono state tolte le restrizioni per gli eventi pubblici, gli stadi di calcio sono tornati a riempirsi. Decisamente più di prima, dicono i numeri. Anche in Italia e anche in Serie A, una lega che lamenta un po’ di problemi con i suoi impianti ma che comunque è al terzo posto nella lista dei campionati con la media spettatori più alta. La trovate qui, in un thread statistico che sta girando su reddit e che riporta anche la graduatoria dei club che portano più pubblico nei loro stadi. Ma andiamo con ordine, a partiamo dai campionati: come detto i numeri della Serie A sono soddisfacenti, visto che parliamo della terza quota media in assoluto (29.551) dopo quelle di Bundesliga (42.997) e Premier League (40.236). Dietro la Serie A troviamo la Liga spagnola (29.488), la Primera División argentina (27.293) e il Brasilerão (25.544). I dati fanno riferimento all’ultima stagione completa, quella 2022/23 per i campionati spalmati su due anni solari e quella 2023 per quelli che si esauriscono in un solo anno solare.

E ora veniamo alle singole società. Esattamente come per la graduatoria dei campionati, è chiaro che la presenza di grandi impianti finisca per gonfiare i numeri: il fatto che il Barcellona sia primo in classifica (83.415 spettatori di media) è legato alla capienza del Camp Nou, che poteva – ora è in ricostruzione – ospitare poco meno di 100mila tifosi. Scorrendo le varie posizioni, troviamo il River Plate (81.853), il Borussia Dortmund (81.228), il Bayern Monaco (75.000) e il Manchester United (73.671). Appena fuori la Top 5, ecco le prime due squadre italiane, una dopo l’altra ma vicinissime a livello di numeri: si tratta dell’Inter (72.630) e del Milan (71.828), che ovviamente si giovano della maestosità di San Siro.

C’è qualche sorpresa in questa classifica? Beh, sì. Per esempio segnaliamo come l’Amburgo, che attualmente gioca in Zweite Liga, abbia una media spettatori più alta (53.529) rispetto a Manchester City (53.249) e Liverpool (53.183). E ancora: l’Atlanta United, prima squadra non europea o sudamericana in graduatoria, porta più gente allo stadio (47.526) rispetto a Paris Saint-Germain (47.419) e Lazio (45.641); le gare casalinghe del Beijing Guoan, primo club asiatico in questa classifica, sono seguite da più tifosi (43.769) rispetto a quelle dell’Athletic Bilbao (43.527), del Chelsea (40.002) e della Juventus (37.672). Ripetiamo: è evidente che la grandezza degli stadi fa la differenza in valore assoluto e quindi anche sulle quote medi. Ma, allo stesso modo, è chiaro che ogni club ha un impianto più o meno commisurato alla sua fanbase. Riuscire a riempirlo tutto, come faceva il Barcellona – usiamo il passato perché ora a Montjuïc le cose vanno meno bene – o come fa il Borussia Dortmund, è la vera sfida da vincere.

>

Leggi anche

Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici